Dopo un lungo periodo di successi, ormai dall’era Raikkonen sembra che uno dei problemi della Ferrari sia il dover affrontare un ciclico caos interno. Ciò ha portato attualmente a una riduzione della potenza operativa del loro nuovo team principal, Frederic Vasseur. Ora è costretto a sottomettersi alle istruzioni dell'amministratore delegato Benedetto Vigna, legato ad altri membri dell'alta dirigenza.

Vasseur ha il compito di riorganizzare la squadra e ristabilire l'ordine all'interno della Ferrari. Tuttavia, i suoi poteri ridotti gli rendono difficile apportare modifiche o decisioni importanti senza l'approvazione dall'alto. In quanto tale, deve fare affidamento sulla sua esperienza e conoscenza per trovare soluzioni creative che aiutino la Ferrari a rimettersi in carreggiata e ad avere nuovamente successo.

L'inizio della stagione di Formula 1 è stato difficile per la Ferrari. Con la squadra che sembra già essere in una posizione precaria dopo solo una gara, ci sono numerosi problemi che devono essere affrontati per ribaltare le sorti.

Dall'arrivo di Frederic Vasseur come nuovo team principal della Scuderia Ferrari, ci sono state poche prove che le dinamiche interne siano migliorate. Nonostante il suo background nella gestione di team di successo, Vasseur ha lottato per avere un impatto all'interno della Ferrari e il team deve ancora trarre vantaggio dalla sua nomina. La mancanza di un buon rapporto con l'amministratore delegato Benedetto Vigna frena Vasseur stesso.

Vigna, nominato da Elkann, ha messo Vasseur praticamente sotto commissariamento, il che ha aumentato il malcontento all'interno della Ferrari. Ne ha parlato Fulvio Solms sulle colonne de Il Corriere dello Sport:

“La frattura tra Vasseur e l’amministratore delegato Benedetto Vigna costituisce il vero ipocentro del terremoto in corso su incarico del presidente John Elkann, Vigna ha di fatto commissariato Vasseur, che opera con poteri inferiori a quelli degli altri nove suoi pari grado in Formula 1. Per dire: non ha controllo sui pass della squadra, che di solito attengono al team principal. Al suo arrivo chiese la delega sugli sponsor e gli fu negata: anche quella se l’è tenuta Vigna che l’aveva tolta a Binotto nel marzo 2021”.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Sab 11 marzo 2023 alle 10:17
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print