BANDIERA A SCACCHI: Vince Max Verstappen, la 15° di questa stagione, ma Charles Leclerc chiude 2° ad Abu Dhabi e anche nel mondiale per la prima volta. Solo 3° Perez che arriva corta di un giro la sua rimonta. Ritiro per Hamilton, 4° Sainz. Russell. Norris, Ocon, Stroll, Ricciardo e chiude l'ultima gara a punti Vettel, 10°.

56° giro: Ritiro per Hamilton. Finisce così la sua stagione, senza vittorie per la prima volta in carriera. +2.2 tra Leclerc e Perez, mancano due giri. 

55° giro: "Sarai dietro di lui all'ultimo giro" la Red Bull dice ciò a Perez. Ancora Abu Dhabi, ancora l'ultimo giro. Problemi per Hamilton che crolla, si ritirerà. Abu Dhabi ancora maledetta. 

54° giro: Quattro giri, quattro secondi e mezzo. La lotta è tirata. Sainz è attaccato a Hamilton, +2.5. Prova a prendere la 4° posizione.

53° giro: Cinque giri, cinque secondi. Ora si avvicina molto Perez. 

52° giro: Sei giri, sei secondi. Leclerc sta gestendo per il 2° posto. 

51° giro: Le gomme di Hamilton crollano e Sainz si avvicina molto. Perez inizia a guadagnare meno. Stroll si prende la 9° posizione su Ricciardo. Sainz molto veloce, Norris ha il fucsia. 

50° giro: Sette secondi tra Perez e Leclerc, mancano sette giri. Al momento Verstappen, Leclerc, Perez, Hamilton, Sainz. Russell in 6°, Norris, Ocon, Ricciardo e Stroll. 

48° giro: Perez va veloce, ha già recuperato un secondo a Leclerc. Dovrebbe arrivare all'ultimo giro. Leclerc ora accelera. 

46° giro: Perez ora non affonda il colpo alla prima zona DRS e si prende la 3° posizione nella seconda zona- Tante indicazioni dei track limits. Undici giri alla fine, 9.8 tra i due. 

45° giro: Come il 2021, Hamilton e Perez con Checo a superarlo nella prima zona DRS e Hamilton gli restituisce la stessa cosa nella seconda zona DRS. 

43° giro: Russell supera Norris che va ai box. A Perez dicono che ha il passo per superare Leclerc. 

40° giro: Sainz e Russell si prendono le posizioni davanti a sé. Cinque secondi di penalità per Schumacher che ha causato il contatto con Latifi. Box per Ocon, giro veloce per un Russell 7°, a cinque secondi da Norris. 

39° giro: Lotta tra Russell e Hamilton per la 4° posizione. Leclerc perde rispetto a Verstappen. Rientrano Sainz e Russell. 2.4 per lo spagnolo, Russell invece sconta la penalità. Sainz rientra dietro Norris, Russell, invece dietro Stroll

36° giro: Leclerc ora gestisce mentre Perez fa fucsia. Leclerc e Ferrari vanno sul piano C.

34° giro: A Leclerc dicono di fare l'opposto di Perez e infatti Checo va ai box per montare la seconda gomma bianca mentre Leclerc rimane in pista. Perez esce dietro alle due Mercedes che vanno molto forte.

32° giro: Leclerc è molto vicino a Perez. Siamo nella finestra per chi va sulla strategia a due soste. +1.6 tra Perez e Leclerc.

29° giro: Si accende Charles Leclerc, fucsia e si avvicina tantissimo a Peez, +2.5. Sotto i cinque secondi da Verstappen

28° giro: Ottavo ritiro dell'anno per Alonso. Una sfortuna incredibile che è finita. 

27° giro: Red Bull lenta nel primo settore. Leclerc va veloce e si avvicina alla coppia, +3.5 da Perez, +5.4 da Verstappen.

26° giro: Pit stop per Vettel dopo uno sfogo piuttosto pesante in radio. Anche lungo, 4.1, esce 19°. 

24° giro: Leclerc è più veloce di molto rispetto a Perez. Quattro secondi da Checo, meno di sette da Verstappen. Vettel è l'unico a non esserci fermato. Trentaquattro giri al termine. 

23° giro: Vettel pensa ad una sosta sola, Hamilton lo sorpassa. Leclerc va mezzo secondo più veloce di Perez. Alonso fa un doppio sorpasso a Bottas e Tsunoda, ma il giapponese glielo restituisce. 

22° giro: Tre secondi la sosta di Leclerc che rientra davanti a Sainz. 1-2 Red Bull e Sainz non ha dato fastidio a Leclerc che sta mettendo in temperatura le gomme. 

21° giro: Verstappen perde un secondo, 3.4, ai box. Leclerc in testa che non sembra patire il degrado e potrebbe andare ad una sosta sola. Verstappen davanti a Perez con gomma più calda. Difficile che i due lotteranno. Cinque secondi per Russell che sorpassa Vettel per la 5° posizione.

20° giro: Perez fa il giro veloce, ma Leclerc guadagna su Verstappen, sette secondi il distacco. Leclerc sta perdendo tempo su Perez, ma avrà gomma più fresca dopo. Pit stop per Alonso, 14°. Tutti stanno montando le bianche. 

19° giro: Gomma bianca per Hamilton in un pit stop abbastanza liscio, 2.3. Russell investigato. Hamilton creda che il fondo sia danneggiato. É 9°. Sainz supera Alonso.

18° giro: Leclerc più veloce anche di Verstappen che perde qualche decimo rispetto al suo ritmo martellante. Russell, 8°, sorpassato Ricciardo. Box per Hamilton. 

17° giro: Russell avrà una penalità di unsafe release, il pit stop lungo ha portato a far uscire in fretta mentre passava Norris. Box per Sainz, monta gomma bianca, 2.6. Rientra dietro Alonso e Vettel. Russell fa giro veloce. 

16° giro: Leclerc si appiccica a Perez, forse è degrado per le gomme. Infatti il messicano rientra ai box, Leclerc 2° e Sainz 3°. Gomma bianca per Perez, stessa cosa per Russell (5.2, lunghissimo) e Norris. Perez rientra 5°. Invece Seb fa perdere tempo a Checo perché lo risorpassa nella seconda zona DRS, facendo avvicinare anche Alonso.

15° giro: Leclerc recupera otto decimi su un Perez che sembra crollare anche rispetto a Verstappen. Ocon rientra per proteggersi dall'undercut di Vettel. Anche Tsunoda, Gasly e Schumacher ai box.

14° giro: Leclerc recupera mezzo secondo su Perez, ora inizia a sentire la scia. Stroll va ai box. Albon ha montato le bianche, così come il canadese che gli è davanti. 

13° giro: Leclerc guadagna marginalmente su Perez. Albon è il primo a fermarsi. C'è un trenino per l'8° posizione: Ocon, Vettel e Alonso.

11° giro: Hamilton parecchio in crisi. La Mercedes assicura che non sono stati riportati danni nei saltelli sul contatto con Sainz. La Ferrari dice allo spagnolo che c'è poco degrado, ma il pilota non è proprio convinto

10° giro: Mercedes liberi di correre con Hamilton che sembra avere problemi già di degrado. Russell fa come Sainz, si incolla nel primo DRS e sorpassa il compagno di squadra nella seconda zona DRS. Crolla Hamilton, ha spinto troppo ad inizio gara. 

9° giro: Hamilton si lamenta di avere un posteriore bollente che non regala grip. Leclerc e Sainz fanno i loro personali migliore. Sainz si attacca nella prima zona DRS e sulla seconda lo sorpassa agilmente di velocità. Grande lotta tra Vettel e Ocon che si sorpassano e si risorpassano. Leclerc potrebbe gestire la gomma 

6° giro: Mercedes la più veloce al momento, mentre Ferrari sembra la più lenta tra i big team con Sainz che viene attaccato anche Russell e Leclerc non riesce a mantenere il ritmo di Perez.

5° giro: Sainz resiste all'attacco di Hamilton con una grande difesa, ma al secondo rettilineo Hamilton si prende la 4° posizione. Russell allo stesso tempo Russell su Norris. 

4° giro: Hamilton poteva attaccare la 3° posizione di Leclerc, invece rallenta di colpo e lascia passare Sainz per non avere problemi. 

3° giro: Le due Red Bull provano a fare il vuoto, ma Leclerc prova a rimanere a meno di un secondo da Perez. Hamilton vuole attaccare Leclerc, sono molto vicini. Investigato ora Hamilton per il fatto di prima. 

2° giro: Hamilton ha fatto come lo scorso anno, tagliando la chicane dopo che Sainz aveva completato il sorpasso. L'investigazione però sembra contro Sainz. 

1° giro: Parte malissimo Sainz con Hamilton che lo sopravanza. Partito molto forte Perez ma non riesce ad infilarsi in curva 1. In curva 5 però Leclerc ci prova senza riuscirci e Hamilton gli si attacca. Sainz restituisce un meraviglioso sorpasso, ma Hamilton tagliando la chicane gli è davanti. Hamilton all'ingresso del 3° settore

14:00: Semaforo verde! Parte il giro di formazione. Partono tutti con le medie, tranne un Pierre Gasly aggressivo con le rosse. Gomme bianche per Magnussen e Bottas.

13:45: Vasseur svia sulle domande su Ferrari. Ufficiale che Logan Sargeant sarà in Formula 1 l'anno prossimo. 

13:40: Marcell Jacobs, campione olimpico dei 100 metri, ha parlato ai microfoni di Sky di Ferrari di Leclerc 

13:30: Ecco la griglia di partenza

É tutto pronto per l'inizio del Gp di Abu Dhabi, l'ultimo Gran Premio dell'anno e l'ultimo Gp per molti piloti che non ci saranno l'anno prossimo. Prime file divise in base ai rapporti di forza visti durante la stagione. Prima fila tutta Red Bull, seconda gfla tutta Ferrari e terza fila tutta Mercedes. All'interno di ciò vedremo le lotte per la 2° posizione piloti tra Perez, che partirà 2°, e Leclerc, che partirà 3°, e tra Ferrari e Mercedes per la 2° posizione costruttori.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 20 novembre 2022 alle 13:44
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print