Nel post gara del GP di Miami, durante la diretta di Sky, il giornalista Carlo Vanzini ha espresso una posizione netta sulla situazione della Ferrari, mettendo in discussione non solo le prestazioni in pista ma anche l’influenza del team nei tavoli decisionali della Formula 1.

“La Ferrari dovrebbe battere di più i pugni sul tavolo. Sappiamo già che l’anno prossimo sarà vietata la soluzione dell’ala posteriore allo scarico, sembra che se la Ferrari porta qualcosa di innovativa non va bene. La Ferrari ha poco potere politico, non usa neanche il veto quando non si è d’accordo su certe soluzioni della federazione”.

Un’analisi che si estende anche al lato tecnico e alle prospettive stagionali, con un riferimento alla cautela del team principal Frédéric Vasseur e al gap con la Mercedes:

“È restio Vasseur a parlare di differenza di cavalli, ma evidentemente sanno che anche intervenendo non si colmerebbe il divario con Mercedes”.

Infine, il focus si sposta sull’errore di Charles Leclerc e sul possibile scenario in classifica rispetto a George Russell:

“Il mondiale è lungo, ma l’errore di Leclerc pesa: sarebbe stato a soli sei punti da Russell, che sarebbe già stato un risultato sorprendente. Se iniziamo a fare un processo alla Ferrari…”.

Clicca qui per scaricare l'app di F1-news.eu e non perderti neanche una notizia

App Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.appfacile.f1

App iOs: https://apps.apple.com/it/app/f1-news-eu/id6758488273

Sezione: Ferrari / Data: Dom 03 maggio 2026 alle 21:31
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari