Il Gran Premio di Cina, primo appuntamento della stagione di Formula 1, è iniziato con un clima tutt’altro che lineare. Ancora prima del via ufficiale, diversi problemi tecnici e alcune decisioni prese all’ultimo momento dai team hanno modificato la situazione in griglia, creando confusione e tensione nei minuti che hanno preceduto la partenza.

Tra i casi più evidenti c’è stato quello della McLaren, che ha dovuto fare i conti con difficoltà tecniche poco prima del giro di formazione. Una delle monoposto del team britannico ha accusato un problema elettronico che ha richiesto l’intervento dei meccanici, costringendo la squadra a lavorare rapidamente per cercare di riportare la vettura nelle condizioni di poter prendere il via. Non ci sono riusciti. Alla fine ritiro ufficiale per Oscar Piastri e Lando Norris. per un blackout che ha coinvolto le centraline delle due papaya. Un colpo durissimo per McLaren. Piastri non prende parte ancora a un Gp in questo 2026.

Anche Audi e Williams

Situazione complicata anche per Gabriel Bortoleto, la cui vettura è stata riportata ai box prima della partenza a causa di un guasto tecnico emerso negli ultimi minuti disponibili. Nonostante il tentativo del team di intervenire in extremis, la monoposto non era nelle condizioni ideali per schierarsi regolarmente in griglia. Anche qui alcuni parametri elettrici fuori scala. 

Diverso invece il caso di Alexander Albon. La Williams ha infatti deciso di apportare alcune modifiche all’assetto della vettura prima della gara, intervenendo in particolare sulla sospensione. Una scelta che ha comportato la violazione del regime di parc fermé e che ha quindi obbligato il pilota a prendere il via dalla pit lane invece che dalla griglia. Alla fine però nell'intervento sulla sospensione ci si è accorti che non era sicuro far uscire la vettura e quindi ritiro. 

Nel complesso, i minuti che hanno preceduto la partenza del Gran Premio hanno mostrato quanto nelle prime fasi della stagione l’affidabilità e la gestione tecnica possano giocare un ruolo decisivo.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1

 
Sezione: News / Data: Dom 15 marzo 2026 alle 08:14
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari