Il Gran Premio di Las Vegas 2025 si è confermato un sabato da incubo per Ferrari, che nel weekend già complicato ha trovato nuovamente difficoltà su una pista dove teoricamente avrebbe potuto fare meglio. Charles Leclerc ha rilasciato un'intervista a Canal+ in cui ha spiegato chiaramente come il problema principale in condizioni di pioggia resti il grip, un elemento che la SF-25 fatica tremendamente a sviluppare e gestire. Il pilota monegasco ha detto che, nonostante tutti i tentativi del team, la questione persiste da quando è arrivato in Ferrari: “Non riusciamo a far funzionare la macchina sul bagnato. È estremamente frustrante perché questa è una mia forza fin da piccolo. Spero davvero che riusciremo a trovare una soluzione”.

Problematiche tecniche sottostanti

Leclerc ha aggiunto come anche Lewis Hamilton ora e Carlos Sainz negli scorsi anni abbiano espresso le stesse difficoltà nel gestire il grip con la vettura su pista bagnata. Il team sta tentando tutto, ma la SF-25 appare estremamente sensibile a variazioni nel setup e nelle condizioni di guida, rendendo impossibile sfruttare appieno le gomme in queste situazioni. Secondo analisi tecniche recenti, Ferrari ha da tempo problemi con la gestione dell'altezza da terra della macchina, un compromesso delicato tra usura del plank e downforce che si traduce in un funzionamento instabile soprattutto in condizioni mutevoli come quelle di Las Vegas.

La gara e l’ottimismo cauto di Leclerc

Parlando della gara, Leclerc ha spiegato che il team ha deciso di aumentare leggermente l’assetto aerodinamico per cercare di migliorare la durata e la gestione delle gomme, anche se questo renderà la vettura meno agile nei sorpassi e nelle difese in pista. “Sarà complicato, ma resto ottimista. Sul bagnato siamo in difficoltà, ma sul secco la macchina era competitiva tutto il weekend”. La speranza è che in gara si possa recuperare qualcosa e limitare i danni, pur consapevoli di una sfida difficile per il team italiano.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, GP Las Vegas 2025, problemi Ferrari pioggia

Sezione: News / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 08:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print