Helmut Marko ha espresso il suo verdetto su chi, secondo lui, sarà favorito per vincere il Gran Premio d’Austria di questo weekend. L’ex consulente della Red Bull, che ha concluso la sua lunga carriera in Formula 1 al termine della stagione 2025, ha delineato diversi scenari su come potrebbe svilupparsi il weekend al Red Bull Ring. Marko, che ha parlato in un’intervista al quotidiano austriaco Kleine Zeitung, ha sottolineato come la Mercedes possa essere considerata in larga parte favorita, pur evidenziando che i problemi di affidabilità del motore affrontati di recente dalla scuderia di Brackley potrebbero tornare a emergere. Il 83enne ha inoltre spiegato come il weekend in Austria sia spesso un’occasione ideale per introdurre aggiornamenti, il che potrebbe dare alla Red Bull e a Max Verstappen la possibilità di competere per la vittoria se le novità tecniche di questo fine settimana dovessero funzionare come previsto.

“Le nuove regole mettono chiaramente la Mercedes nel ruolo di favorita. Tuttavia, hanno già avuto la loro seconda rottura del motore, il che è insolito per loro. In generale, però, gli aggiornamenti sono sicuramente più efficaci in questa fase del regolamento; si può guadagnare mezzo secondo in un colpo solo,” ha spiegato Marko. “La Red Bull schiererà per la prima volta una macchina al limite di peso, quindi saranno sicuramente lì. Spero che Max possa essere davanti. La Mercedes è la favorita, ma il resto del gruppo è più che interessante,” ha aggiunto.

Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.

Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui

Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 23 giugno 2026 alle 20:20
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture