Alla vigilia del Gran Premio degli Stati Uniti, Charles Leclerc ha parlato con franchezza della situazione in casa Ferrari. Nella serata di giovedì ad Austin, il pilota monegasco ha espresso la sua delusione per i risultati della stagione e ribadito la determinazione del team nel voler invertire la rotta il prima possibile.

“Vorremmo vincere molto più spesso e stiamo facendo assolutamente tutto il possibile per cambiare questa situazione” – ha dichiarato Leclerc, evidenziando quanto la voglia di riscatto sia forte a Maranello. “Nessuno di noi è soddisfatto. A volte sento dire che non c’è abbastanza reazione all’interno della squadra, ma chi parla non vede quanto impegno ci sia davvero. Vi assicuro che il team sta reagendo con grande energia per tornare a vincere il più velocemente possibile”.

Le parole del numero 16 riflettono un clima di autocritica costruttiva e, allo stesso tempo, di fiducia nel progetto. La Ferrari vive un momento complesso, ma Leclerc ha voluto sottolineare la compattezza del gruppo e la consapevolezza della sfida che li attende. “Siamo pienamente consapevoli che non è accettabile essere in questa situazione, senza vittorie da troppo tempo. Tutti dentro la squadra lo sanno e stanno lavorando duramente per cambiare le cose”.

Il pilota monegasco, che ha spesso rappresentato il volto più emotivo e combattivo del progetto Ferrari, ha anche riconosciuto la necessità di continuità e stabilità per tornare competitivi: un percorso che passa non solo dalle prestazioni in pista, ma da una crescita complessiva dell’intera struttura tecnica e operativa. Le dichiarazioni del monegasco arrivano in un momento delicato per la Scuderia, con il team concentrato nel migliorare il rendimento della SF-25 e nel preparare il terreno per la prossima stagione, in cui il binomio Leclerc–Hamilton rappresenterà una delle coppie più attese del mondiale.

Parole chiave: Charles Leclerc, Ferrari, Austin, Gran Premio degli Stati Uniti, Frédéric Vasseur, Formula 1, SF-25.

Sezione: News / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 08:52
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print