Sergio Perez alza la voce dopo il Gran Premio dell'Azerbaigian. Il pilota Cadillac ha puntato il dito contro le grandi differenze di prestazione tra le power unit, soprattutto nelle fasi di erogazione dell'energia, chiedendo alla Formula 1 di intervenire prima che si verifichi un incidente serio.

“È un aspetto che dobbiamo analizzare con grande attenzione, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell'energia e le differenze tra i motori”, ha spiegato Perez. “Con Lawson ho rischiato un incidente importante mentre cercavo di difendermi. In alcuni momenti il divario nell'erogazione della potenza è semplicemente troppo grande e diventa pericoloso. Se il regolamento non verrà corretto, temo che prima o poi possa succedere qualcosa di serio”.

Secondo il messicano, il problema emerge soprattutto nel confronto con le power unit attualmente più competitive:

“Spero che riescano a ridurre queste differenze. Mercedes e Red Bull sembrano avere motori molto forti e possono recuperarti in punti nei quali noi abbiamo un'erogazione completamente diversa. Quando il divario di velocità diventa così elevato, la situazione può essere pericolosa”.

Perez ha invece liquidato con poche parole una domanda sul prossimo appuntamento e sul comportamento delle monoposto nelle curve veloci: “Preferisco non parlarne”.

Sezione: News / Data: Mer 30 settembre 2026 alle 14:37
Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari