Oscar Piastri è convinto che la McLaren abbia fatto un passo importante dopo una prima metà del 2026 in Formula 1 altalenante, sostenendo che il team stia iniziando a sfruttare davvero il potenziale della MCL40.

 “È stata una prima metà di stagione piena di alti e bassi. La nostra prestazione complessiva non è stata quella che volevamo. Dopo quello che abbiamo ottenuto l’anno scorso, avevamo fissato l’asticella molto in alto. Abbiamo anche avuto gare difficili e problemi di affidabilità, quindi il quadro è stato misto. Questo regolamento è completamente diverso. In passato cambiava il modo in cui le monoposto generavano carico, ma questa volta è cambiato proprio il modo di guidare una Formula 1. Per me è stato un grande azzeramento. Ho dovuto impostare le cose in modo diverso e adattare il mio stile di guida.”

L’australiano ha indicato l’Austria come il punto di svolta dopo un fine settimana complicato a Barcellona.

"Barcellona è stato uno dei weekend più difficili dell’anno. In Austria sono riuscito a mettere in pratica quelle lezioni. Ho dovuto uscire dalla mia zona di comfort, provare soluzioni nuove e guidare in modo diverso. Prima della pausa ho iniziato a capire molto meglio come questa macchina vuole essere guidata. Non è sempre intuitiva, ma penso di aver fatto progressi importanti. Sappiamo dove siamo e cosa ci manca. Abbiamo idee chiare su come recuperare, e tutti hanno voglia di tornare davanti. Nel 2023 eravamo in una situazione molto peggiore e siamo riusciti a risalire fino a lottare per i podi. Il modo in cui lavoriamo io, Lando e il team non è cambiato, e sono convinto che possiamo farcela di nuovo.”

Piastri ha aggiunto che la priorità è continuare a migliorare con costanza prima di pensare al campionato.

"Voglio continuare a imparare e a migliorare. Tutto quello che capisco adesso mi aiuterà quando torneremo a lottare davanti. Voglio tornare a battagliare per le vittorie come abbiamo fatto in Ungheria. Se riusciremo a farlo con continuità, allora potremo iniziare a pensare al campionato. Prima di tutto, dobbiamo estrarre il massimo dalla macchina e da noi stessi ogni fine settimana.”

Sezione: News / Data: Mer 05 agosto 2026 alle 18:03
Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.