Max Verstappen ha parlato di dove vorrebbe vedere dei miglioramenti in casa Red Bull, individuando un elemento della power unit, la “correlazione”, su cui ritiene che il team possa fare un passo avanti.
La partnership con Ford
La squadra di Milton Keynes si prepara alla sua prima stagione come team works, avendo creato la propria power unit da zero in collaborazione con Ford. Questa partnership tecnica segna il ritorno del colosso automobilistico americano in Formula 1 dopo due decenni e si prevedeva che ci sarebbe voluto del tempo per arrivare a piena efficienza. Tuttavia, il progetto sta già superando le aspettative, con la RB22 che ha mostrato prestazioni migliori del previsto durante i test pre-stagionali. Verstappen ha subito elogiato il team per il “risultato straordinario” di aver messo in moto la power unit e averla fatta funzionare correttamente. Interrogato — durante un evento organizzato da Viaplay — su come valuta i test in Bahrain, il quattro volte campione del mondo ha dichiarato: «Nel complesso, ho un’impressione positiva. Abbiamo avuto pochissimi problemi. Penso sia piuttosto straordinario che siamo riusciti a organizzare tutto così bene con un motore nuovo e tante persone nuove. Da questo punto di vista, sono molto soddisfatto.»
Dove Red Bull deve migliorare
Il quattro volte campione entra nella stagione senza il numero 1 sulla sua monoposto per la prima volta in cinque anni, ma non crede di poter riconquistare subito il titolo. Non solo vincere, ma Verstappen non ritiene che il pacchetto della RB22 sarà inizialmente competitivo per lottare per le vittorie. «Se guardiamo alle prestazioni, penso che dobbiamo ancora fare un passo avanti per poter davvero competere al vertice», ha spiegato.
«In questo momento, non credo che ci contenderemo la vittoria. Ma bisogna anche essere realistici: non era questa la nostra aspettativa all’inizio di questi regolamenti con il nostro motore.» Nonostante i tentativi del 28enne di sminuire la forza della power unit, i rivali della Red Bull sono stati pieni di elogi.
«Neanche loro se lo aspettavano — probabilmente pensavano che il motore sarebbe semplicemente esploso», ha aggiunto Verstappen.
«Da questo punto di vista, abbiamo fatto un lavoro superbo e abbiamo tutto sotto controllo. Possiamo sicuramente esserne orgogliosi.» Per quanto riguarda dove è possibile migliorare, il pilota della Red Bull ha cercato di non svelare troppo:
«Ci sono molte cose da perfezionare, incluso il motore. I regolamenti sono così complessi che c’è sempre qualcosa da migliorare. Stiamo lavorando sodo su questo. Non posso entrare nei dettagli su cosa stiamo facendo esattamente, ma c’è ancora molto margine di miglioramento.» Anche se inizialmente ha fornito solo una risposta velata, Verstappen alla fine ha indicato un’area specifica su cui concentrarsi:«Gran parte riguarda semplicemente la correlazione», ha dichiarato. «Bisogna sempre tenere conto, per esempio, della temperatura del motore stesso, ma anche delle condizioni ambientali.
Questo ha sempre un’influenza significativa sulle prestazioni del motore. In quest’area possiamo ancora fare un passo avanti.»
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Mercedes F1, Red Bull Racing
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:32 F1 | Ferrari, Todt e i retroscena tra Barrichello e Schumacher dell'ordine di scuderia in Austria 2002
- 10:30 F1 | Jos Verstappen contro Ralf Schumacher: "Troppe stupidaggini sul futuro di Max"
- 10:27 F1 | Si discute sulla PU 2026: Permane spiega lo stato dei lavori
- 10:25 F1 | Test Pirelli al Nürburgring: Mercedes e McLaren studiano le nuove C3
- 10:23 F1 | Bottas e il "mal di panchina": "Nel 2025 in Mercedes ho sofferto"
- 10:21 F1 | Allarme Coulthard a Spa: "Vietiamo la ricarica all'Eau Rouge o sarà catastrofe"
- 10:19 F1 | Ferrari, Clear avvisa Mercedes: "I rivali rimonteranno"
- 10:18 F1 | Il retroscena sull'esordio di Vettel in Toro Rosso e quel vaffanculo a Tost...
- 10:11 F1 | McLaren-Verstappen, c'è più di un segnale: Herbert ne parla
- 19:30 F1 | Coulthard avverte: “Non certo che Lambiase resti in Red Bull nel 2027”
- 19:00 F1 | Schumacher arrogante? Todt ribalta tutto: “Era solo una maschera”
- 18:30 F1 | La F1 colma lo stop di aprile: maratona di 12 GP iconici su YouTube
- 18:00 F1 | Qualifiche: la F1 ammette il problema e punta a tornare al vero limite
- 17:30 F1 | Nuove regole: Verstappen vacilla, Antonelli sorprende davvero?
- 17:15 Verstappen nelle GT, Valentino Rossi esulta: “Grande soddisfazione vederlo lì, spero di sfidarlo”
- 17:00 F1 | Hamilton si racconta: “Bullismo e ferite mi hanno formato”
- 16:30 F1 | Verstappen come Vettel? Il sospetto che Red Bull abbia già perso
- 16:16 F1 | Mercedes, Hinchcliffe avverte Russell: “Deve essere più spietato”
- 15:50 F1 | FIA vieta il “trucco” di Mercedes e Red Bull usato in qualifica
- 15:28 F1 | Audi scarica Wheatley? Le parole di Binotto fanno pensare...
- 12:51 F1 | Ferrari, allarme Schumacher: "Impossibile riprendere la Mercedes"
- 12:49 F1 | Williams, Sainz e il rebus qualifiche: "Contro l'istinto per domare il 2026"
- 12:47 F1 | Aston Martin, inizia a vedersi la luce: sviluppi positivi per Miami
- 12:44 F1 | Mercedes, Antonelli da sogno: Rosberg incorona l'italiano leader del mondiale
- 12:43 F1 | Crolla l'impero Red Bull con l'addio di Lambiase: l'analisi di Palmer
- 12:40 F1 | Montoya crede al fallimento di Red Bull: Lambiase l'ultimo tassello
- 12:36 F1 | Monza e Spa terrorizzano la F1 del 2026: piste a corto di energia?
- 08:45 F1 | Liberty Media gela l'India sul possibile ritorno nel 2027
- 08:42 F1 | Alpine sotto attacco: Mick Doohan non fa sconti al team
- 08:40 F1 | Red Bull, caccia al dopo-Verstappen: Leclerc è il favorito
- 08:19 F1 | Audi, allarme Power Unit: rapporti sbagliati e scarsa guidabilità
- 07:57 F1 | Regole 2026, Buemi non ha dubbi: Mercedes sorride, gli altri no
- 07:37 F1 | Di cosa si parla nel gruppo What's App dei piloti? Lo svela Albon
- 07:17 F1 | L’Hungaroring accelera il restyling: via ai lavori sull'asfalto
- 06:56 F1 | Senna in Ferrari: Todt svela il retroscena sul mancato accordo
- 06:53 F1 | McLaren corteggia Verstappen: chi fuori tra Norris e Piastri?
- 19:15 F1 | Hamilton si dice "grato" alla Ferrari nel 2026 dopo un deludente 2025
- 18:33 F1 | Nuovo trailer del film su Michael Schumacher divide i fan della F1
- 18:00 F1 | Il duello di Bahrain 2014: Rosberg troppo “buono”, Hamilton spietato
- 17:30 F1 | Hamilton-Kardashian, rumors in crescita: avvistati al Coachella
- 17:00 F1 | II caso Verstappen-giornalista continua a far discutere: FIA e stampa a colloquio
- 16:50 F1 | Per Alesi, Verstappen e Leclerc non sopportano il nuovo stile F1 2026
- 16:48 F1 | Ecco le scelte di Pirelli per il Gp di Miami: parla Isola
- 16:45 F1 | Rosberg non si preoccupa della F1 2026: "Basta che ci siano Gp divertenti"
- 16:43 F1 | L'India preme sulla Formula 1 per un GP nel 2027: parla il ministro dello sport
- 16:39 F1 | Todt confessa: "Red Bull mi chiamò prima di prendere Horner"
- 16:30 F1 | Hamilton davvero rinato? Irvine: “Leclerc lo ha messo in difficoltà”
- 16:00 F1 | Kimi Antonelli riflette su cosa migliorare per battere Russell
- 15:45 F1 | Schumacher incorona Antonelli: “Non deve ripetere l’errore di Piastri”
- 14:45 F1 | Red Bull, crollo inatteso: altro che dominio, oggi è da metà classifica
