Il team principal della Williams, James Vowles, ha rivelato che la monoposto 2026 è oltre 20 kg sopra il limite di peso, sottolineando come non esista una soluzione immediata al problema.
Il peso eccessivo della FW48
Dopo aver saltato lo shakedown di Barcellona a causa di ritardi nella costruzione e nei crash test, al momento della presentazione la FW48 risultava pesare 772,4 kg, solo 0,4 kg in più rispetto alla Mercedes. Tuttavia, è emerso che la vettura guidata da Alex Albon e Carlos Sainz è in realtà significativamente più pesante. Vowles ha spiegato che, a causa delle restrizioni del budget cap, il team non può intervenire rapidamente per ridurre il peso, nonostante esistano già soluzioni tecniche per portare la monoposto sotto il limite minimo di 768 kg. “Non è complicato ridurre il peso già da ora. Nella mia casella email ho tutti i passaggi tecnici non solo per arrivare al limite, ma anche per scendere ben al di sotto. Se non ci fosse il budget cap, lo farei domani e sarebbe tutto risolto in poche settimane. Ma non è così: bisogna coordinare gli interventi con il ciclo di vita dei componenti e con gli aggiornamenti che arriveranno più avanti nella stagione.”
Problema più complesso di quanto sembri, e il lato positivo secondo Vowles
Il team principal ha sottolineato come il problema sia più complesso di quanto sembri: “Se parliamo di 20 kg, in realtà è anche di più. Non è solo una questione di massa: bisogna considerare il baricentro e come cambia, così come l’impatto sul recupero di energia e sulla velocità minima in curva. È un problema abbastanza serio da averci spinto a cambiare in modo significativo il nostro modo di lavorare, ma è risolvibile nel corso della stagione.” Vowles ha poi ammesso che questa situazione evidenzia alcune lacune del team nell’affrontare il grande cambiamento regolamentare: “È frustrante perché dimostra che non siamo ancora al livello richiesto per gestire un cambiamento regolamentare così importante. L’anno scorso eravamo sotto il limite di peso, ma con queste nuove regole i nostri processi non sono stati sufficienti.” Nonostante le difficoltà, Vowles ha comunque voluto vedere il lato positivo: “In un certo senso sono anche soddisfatto, perché ora nulla è nascosto all’interno dell’azienda: sappiamo cosa non funziona ed è tutto risolvibile. Non siamo lontani dalla soluzione. Ma il risultato, al momento, è una macchina in sovrappeso con cui dobbiamo convivere all’inizio della stagione.”
Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.
Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui
Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:51 F1 | Ferrari, Leclerc scudiero per l'8° titolo di Hamilton? Capelli ne parla
- 19:40 F1 | Ferrari, retroscena: la magia del numero 7 dietro la vittoria di Hamilton
- 19:02 F1 | Ferrari, Leclerc in crisi? Per Piria va recuperato subito
- 18:00 F1 | Ferrari, Hamilton vince a Barcellona: le foto del podio
- 17:59 F1 | Vasseur avverte tutti dopo il trionfo di Hamilton: "Ora serve calma"
- 17:55 F1 | Barcellona, Hamilton in trionfo: "Ferrari team più grande al mondo. Piedi per terra. Hammer time? Va cambiato"
- 17:50 F1 | Ferrari, Villeneuve sui problemi interni: “Leclerc ha rinnovato, ma è Hamilton che porta i punti”
- 17:45 F1 | Antonelli, Barcellona resta un tabù: il dato che preoccupa
- 17:41 F1 | Ferrari, Leclerc deluso: "Hamilton dal Canada è davanti. Invidia? Non c'è, ma devo..."
- 17:40 F1 | Hamilton: a Barcellona arriva un record mai visto prima
- 17:40 F1 | Ferrari, da Schumacher 1996 a Hamilton 2026: la prima vittoria in rosso è sempre a Barcellona
- 17:37 F1 | Ferrari, Bobbi: "Vittoria inaspettata. Titolo? Sarà un mondiale di sviluppi e affidabilità"
- 17:36 F1 | Barcellona, Leclerc applaude Hamilton: "Incredibile. Ma per la mia gara provo forte delusione"
- 17:30 F1 | Ferrari, Gené dopo il trionfo di Hamilton: “Campionato ancora apertissimo”
- 17:27 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 17:27 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 17:27 ULTIME NOTIZIE F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 17:27 F1 | Orario Gara Gp Austria: Hamilton 2° pensa al titolo
- 17:26 F1 | Ferrari, Hamilton eroe romantico: in call con Kim Kardashian per festeggiare Barcellona
- 17:24 F1 | Vanzini: “Hamilton può cambiare gli equilibri del Mondiale”
- 17:21 F1 | Barcellona, Antonelli amaro: "Affidabilità nostro punto debole. Hamilton? Imprendibile e meritato"
- 17:19 F1 | Ferrari da sogno a Barcellona, Vanzini: “vittoria da favola”
- 17:19 F1 | “È il punto di partenza”: Capelli vede la svolta Ferrari
- 17:17 F1 | Ferrari, Vasseur si gode la vittoria: "Hamilton fantastico, Leclerc non ha colpa. Ma ora attenzione..."
- 17:13 F1 | Ferrari, per Capelli è una vittoria del team: "Sviluppi sinonimo di aggressività"
- 17:13 F1 | Hamilton rinato in Ferrari: Gené svela il segreto dietro la svolta
- 17:09 F1 | Ferrari, Capelli su Hamilton: "Ha saputo rialzarsi, questa vittoria cambia tutto"
- 17:08 F1 | Ferrari, momento nero per Leclerc: secondo DNF di fila
- 17:05 F1 | Ferrari, Piria: "Dai box un boato di gioia. Vittoria che dà entusiasmo per la lotta al titolo"
- 17:02 F1 | Barcellona, Norris 3° applaude Hamilton: "Troppo veloci per noi. Fortunati col ritiro di Antonelli"
- 17:02 F1 | Da Alonso a Hamilton: Ferrari torna a vincere a Barcellona dopo 13 anni
- 17:00 F1 | Barcellona, Hamilton suona la carica: "Il Mondiale non è finito, la Ferrari sta arrivando"
- 16:57 F1 | Hamilton nella storia Ferrari: è il 41° pilota a vincere con il Cavallino
- 16:53 F1 | Barcellona, trionfo Hamilton: "Vincere con la Ferrari è un'altra cosa. Sognavo questo momento fin da bambino"
- 16:51 F1 | Ferrari ritrova un britannico vincente dopo 27 anni: Hamilton!
- 16:50 F1 | Ferrari, Chinchero: "Vittoria Hamilton cambia geografia Mondiale. Barcellona indicativa"
- 16:49 F1 | Barcellona, Russell si arrende alla Ferrari: "Giornata dura, ma che bello rivedere il vero Lewis"
- 16:49 F1 | Hamilton guida uno storico podio tutto britannico: non accadeva dal 1968
- 16:46 F1 | Ferrari, Hamilton vince a Barcellona: la commozione sotto al podio
- 16:43 F1 | Hamilton: a Barcellona arriva il 7° trionfo e cade un record leggendario
- 16:42 F1 | Ferrari, bagno di folla sotto al podio per Hamilton: abbraccio con tutti
- 16:40 F1 | Ferrari, il primo urlo di Hamilton! Il team radio della vittoria
- 16:37 F1 | Hamilton spezza il digiuno e fa la storia: Ferrari torna a vincere
- 16:37 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, doppio zero per Ferrari e Mercedes
- 16:36 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Hamilton è in lotta per il titolo
- 16:33 F1 | Colpo di scena a Barcellona: motore in fumo per Antonelli, ritiro a fine gara
- 16:30 F1 | Gp Barcellona, anche Leclerc out: problema al power steering
- 16:12 LIVE F1 | Diretta Gara GP Barcellona: HAMILTON VINCE, PRIMA VITTORIA STORICA IN FERRARI!
- 16:02 F1 | Ferrari, VSC a due facce: Hamiilton gode, Leclerc sfortunato
- 15:02 F1 | Partenza Barcellona, Russell fulminante: per Hamilton ora è in salita
