Charles Leclerc non nasconde le perplessità sul domani della Ferrari con l'arrivo delle rivoluzioni regolamentari del 2026. Il monegasco, fresco di un 2025 deludente, ha aperto uno spiraglio di incertezza in un'intervista a GPblog, lasciando i tifosi col fiato sospeso. "Ora o mai più", ha scandito, puntando il dito sulla necessità di una monoposto vincente già nei primi gran premi per ambire a un ciclo di titoli pluriennali. La Scuderia di Maranello ha scommesso tutto sul futuro, spostando risorse anticipate sul nuovo progetto a discapito della stagione corrente, scelta che Leclerc difende con convinzione nonostante i sacrifici tecnici subiti. 

Dichiarazioni dirette di Leclerc

Il pilota ha ammesso senza giri di parole i dubbi sulle reali chance della squadra: "Non ne ho idea, nessuno sa dove sono gli altri, ci sono troppe incognite. Meglio tacere e aspettare i primi gp del prossimo anno per capire la nostra posizione. Intanto ci concentriamo sul progetto e lavoriamo al massimo, poi vedremo". Parole che pesano come macigni, soprattutto dopo un'annata in cui lo shift verso il Formula 1 2026 ha tarpato le ali alla SF-25. Eppure, Leclerc non rimpiange nulla: "È stata una decisione ovvia, non potevamo puntare al mondiale quest'anno, meglio investire subito sul futuro". Questa schiettezza riflette un leader maturo, pronto a tutto pur di invertire la rotta.

Strategia Ferrari per la rivoluzione

La Rossa opterà per una Spec A prudente sulla nuova vettura, presentazione fissata al 23 gennaio sui colli di Fiorano per test iniziali di affidabilità. Fred Vasseur insiste sui dati essenziali da power unit sostenibili, telaio inedito e aerodinamica stravolta, evitando azzardi nei pre-shakedown di Barcellona. Regole chassis azzerate, gomme Pirelli rivoluzionarie e motori ibridi green livelleranno il campo, ma Maranello sa che i dettagli faranno la differenza. L'arrivo di Lewis Hamilton aggiunge benzina, con Leclerc che scruta i test per sondare il potenziale a lungo termine. I fan trattengono il respiro, convinti che l'impegno corale possa ribaltare le gerarchie.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, Ferrari 2026, Spec A Ferrari
Sezione: News / Data: Sab 20 dicembre 2025 alle 16:36
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print