Il paddock parla chiaro e premia i numeri uno del 2025: i team principal hanno votato la classifica dei migliori dieci piloti della stagione, con Max Verstappen che si prende la vetta indiscussa davanti a Lando Norris e Oscar Piastri. Una hierarchy che riflette una annata di duelli epici, rimonte e conferme, con sorprese come Oliver Bearman e Nico Hülkenberg a chiudere la top ten. Ecco i dettagli di un verdetto che accende i bilanci di fine anno in F1.

Verstappen re, McLaren domina il podio

Al primo posto Verstappen, coriaceo come sempre nonostante le McLaren abbiano spesso messo i bastoni tra le ruote alla Red Bull. Subito dietro, il duo orange Norris-Piastri conferma la supremazia del team di Woking, con Lando che incassa il secondo posto per costanza e quel guizzo da campione nelle fasi decisive. Piastri terzo, lodato per le vittorie secche e la crescita esponenziale che lo proietta già verso il 2026. Quarto George Russell, il leone di Mercedes che ha rosicchiato podi preziosi, mentre Fernando Alonso quinto dimostra che l’età è solo un dettaglio per un veterano capace di estrarre il massimo dall’Aston Martin.

La seconda metà della top ten mescola esperienza e new wave. Carlos Sainz sesto, premiato per i podi ottenuti con Williams, e Charles Leclerc settimo in una stagione amara per Maranello. Entra prepotentemente Bearman all’ottavo posto, rookie che ha stupito tutti con Haas, seguito da Isack Hadjar e Hülkenberg decimo, il tedesco che ha chiuso in bellezza con Sauber-Audi.

Sorprese Bearman e Hulkenberg,

Il balzo di Bearman è il colpaccio della lista: il giovane britannico ha trasformato pole e podi in punti pesanti, diventando il volto nuovo della griglia. Hadjar nonth, talento RB che ha messo in riga i big, e Hülkenberg chiude con un decimo posto meritato, dopo anni di sacrifici. 

P1) Verstappen
P2) Norris
P3) Piastri
P4) Russell
P5) Alonso
P6) Sainz
P7) Leclerc
P8) Bearman
P9) Hadjar
P10) Hülkenberg

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, top 10 piloti 2025, verstappen norris, bearman rookie

Sezione: News / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 13:11
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print