Max Verstappen ha conquistato la pole position nell’ultima qualifica della stagione ad Abu Dhabi, precedendo le due McLaren. Lando Norris si trova ancora in posizione favorevole per vincere il mondiale, ma attenzione a Oscar Piastri, che rimane dietro di lui e potrebbe ancora giocarsi le sue carte. La domanda è se rimarrà in posizione protettiva o tenterà un attacco decisivo.

La stagione di una rivalità serrata
Andrea Stella, team principal McLaren, ha commentato a Sky Sports UK: "Avere Oscar e Lando così vicini è stata la storia di questa stagione. Questa qualifica è una sintesi perfetta di una sfida molto equilibrata tra i due, ed è giusto che lottino insieme puntando al titolo." Stella ha riconosciuto il valore di Verstappen e della Red Bull che, secondo lui, oggi avevano un vantaggio di uno o due decimi che gli ha assicurato la pole: "Siamo soddisfatti della prestazione. Penso che Oscar e Lando abbiano estratto tutto ciò che la macchina poteva offrire."

Una gara complessa e piena di insidie
Stella ha descritto la qualificazione come la più serrata di sempre in termini di distacco tra la vettura più veloce e quella più lenta, sottolineando il carattere positivo per la fase finale della lotta mondiale. "La situazione è nelle nostre mani, ma dobbiamo fare il massimo domani. Non siamo soli in questa sfida: ci saranno anche Russell, Leclerc e altri. Sarà una gara complessa dove bisogna lavorare al meglio per dare a Lando e Oscar tutte le chance e possibilità per il titolo."

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Andrea Stella, McLaren, Lando Norris, Oscar Piastri

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 16:36
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print