Roma si appresta a vivere la sua seconda domenica ecologica della stagione autunno-inverno 2023-2024 il prossimo 3 dicembre. Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni intraprese dalla Capitale per ridurre i livelli di smog e inquinamento, seguendo la prima domenica ecologica che si è svolta lo scorso 19 novembre.

Orari di Restrizione e Zone Interessate

Le limitazioni al traffico saranno in vigore nella fascia verde di Roma. Gli orari di stop alla circolazione sono fissati dalle 7:30 alle 12:30 e successivamente dalle 16:30 alle 20:30. Durante queste fasce orarie, molte categorie di veicoli non potranno circolare nelle aree designate.

Deroghe e Veicoli Autorizzati

Tuttavia, esistono alcune deroghe importanti. Saranno consentiti a circolare:

Veicoli Euro 6 a benzina

Veicoli elettrici

Veicoli ibridi

Veicoli a GPL o metano, compresi quelli Bi-Fuel (benzina+GPL o benzina+metano), purché trasformati e marciando a GPL o metano e omologati in classe Euro 3 o successive

Auto con contrassegno per disabili

Mezzi di servizi di sharing

Ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi

Motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi

Impatto e Obiettivi: Questa misura è parte di un più ampio piano volto a migliorare la qualità dell'aria e promuovere stili di vita più sostenibili. La città incoraggia l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi come biciclette, mezzi pubblici e veicoli a basso impatto ambientale.

Credit Photo: https://depositphotos.com/it/

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Ven 01 dicembre 2023 alle 10:52
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print