Isabel Avagnina, pilota che partecipa al campionato Italiano Aci Kart e ha iniziato alcuni test in Formula 4, facente parte della Pro Racing Motorsport di Giancarlo Fisichella e Marco Cioci, ha commentato così il Gran Premio di Suzuka e la questione Budget Cap:

Max Verstappen campione del mondo

"Titolo mondiale a mio modo di vedere meritatissimo. Ha dimostrato in tutte le gare di averne sempre più di tutti, a prescindere dall'auto. Credo che avrebbe vinto il mondiale in questo momento anche senza la Red Bull".


Leclerc penalizzato a Suzuka

"La penalità è giusta, ma non il modo in cui è stata data. Con quella velocità non hanno neanche letto la telemetria, cercando di capire dove e come Leclerc ha frenato. Il problema è lì".

Ferrari vincente nel 2023, dove lavorare

"Macchina veloce a inizio stagione, poi sono arrivati i problemi. La Red Bull ha portato più aggiornamenti. Servirà migliorare però dal punto di vista strategico".

Gli errori del muretto hanno condizionato Leclerc?

"Avere un team dietro che ti aiuta dietro fa tanto, vedi Verstappen. Leclerc ha avuto meno aiuto, quindi sì".

Sainz e il botto a Suzuka: errore o ci sta?

"Errore del pilota, ma ci può stare in condizioni non semplici".

La nube d'acqua, 0 visibilità, cosa fare?

"Intelligente chi non ha forzato subito. Meglio aspettare che siano gli altri a prendersi e non te stesso. D'altronde bisogna aspettare vedendo poco o nulla".

Red Bull e il caso budget cap

"La multa in caso è giusta, credo che Verstappen avrebbe vinto il campionato in ogni caso. Hamilton però pensa giustamente pensa ai propri risultati sportivi, la vede dalla sua prospettiva. Gli sviluppi in più, se sono stati spesi così, ti aiutano. Piuttosto a questo punto rallenterei lo sviluppo 2023, visto che quelle passate è difficile immaginare come sarebbero andate. Proietterei la sanzione al futuro".

Questione trattori a Suzuka

"La scelta di farli entrare mentre ancora giravano le macchine non è corretta. Metti in pericolo la vita dei piloti, poi pensando a quanto successo a Jules Bianchi su quello stesso tracciato, beh la FIA non ha preso la decisione giusta".

Appuntamenti futuri

"Sono in attesa di nuovi test in Senior, la categoria dove correrò il prossimo anno".

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/isabel_avagnina/

Pro Racing Motorsport: https://www.proracingmotorsport.com/

Sezione: Pro Racing Motorsport / Data: Mar 11 ottobre 2022 alle 14:43
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print