Fernando Alonso, pilota veterano della Formula 1, ha recentemente espresso il suo stupore di fronte alla penalità ricevuta dopo il Gran Premio d'Australia. Con un'esperienza che supera i due decenni, Alonso ha ricordato al mondo del Motorsport come il sacrificio di velocità in determinate curve in cambio di un miglioramento in uscita faccia parte integrante della strategia di gara.

"La penalità? Devo dire di essere sorpreso", ha dichiarato Alonso, ricordando duelli memorabili come quelli a Imola nei lontani 2005 e 2006, o il più recente in Brasile nel 2023. "Essere penalizzato per aver adottato una traiettoria che ottimizza l'uscita dalla curva mi lascia perplesso, considerando che raramente spingiamo al massimo in ogni segmento della gara. Ormai qui è tutto un risparmio. Freni, gomme, motori, etc.".

Il pilota spagnolo ha sottolineato come la gestione delle risorse come carburante, gomme e freni sia ormai pratica comune nelle corse, mettendo in luce l'importanza della variabilità nella guida come elemento chiave nel Motorsport. La penalità, per lui, solleva interrogativi sulla libertà di strategia in pista, alimentando il dibattito su quanto le regole dovrebbero influenzare lo stile di guida dei piloti.

FORMULA 1, IL RITIRO DI VERSTAPPEN: IL MOTIVO

FORMULA 1, MERCEDES: HAMILTON SI RITIRA E FA IRONIA?

FORMULA 1, FERRARI: VASSEUR FRA RISATE E NUOVI SVILUPPI PER LA SF-24

FORMULA 1, GIAPPONE: ORARIO QUALIFICA E GARA SUZUKA 2024

FORMULA 1, FERRARI: SAINZ VINCE E VANZINI PRENDE IN GIRO GENE'

Credit Photo: depositphotos.com/it

Sezione: News / Data: Lun 25 marzo 2024 alle 10:18
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print