BANDIERA A SCACCHI: É super pole position per Max Verstappen, inarrivabile in questa qualifica. 2° Russell, 3° Hamilton, 4° Perez. Peggior qualifica dell'anno per Ferrari con Sainz 5° e Leclerc 7°. Bottas si mette in mezzo a loro, anche lui autore di gran qualifica. 8° Norris, 9° Alonso, 10° Ocon.

22:52: Primo colpo, Max Verstappen vola, unico a scendere sotto l'1:18. Russell secondo nello stesso decimo. Hamilton sarebbe stato 3°, ma gli hanno cancellato il tempo per aver oltrepassato i limiti di pista in curva 3. 3° Perez quindi, subito dopo Sainz, Bottas e 6° Leclerc. Giri non puliti per entrambi i piloti Ferrari. 7° Alonso, 8° Norris, 9° Ocon.

22:48: Semaforo verde per la Q3. Secondo Mattia Binotto, la pole è in mano ai piloti. 

Q2: Cinque piloti in 63 millesimi. Hamilton, Sainz, Russell, Verstappen e Perez. Leclerc non ha avuto bisogno di fare il tempo, era l'ultimo in pista e on ha chiuso un giro che aveva fucsia nel secondo settore. Fuori Magnussen, Gasly, Tsunoda, Zhou e Ricciardo.

22:33: Ferrari e Red Bull sono andati con gomme usate e il risultato si vede. Perez è 12°, Verstappen solo 4°. Leclerc 6° e Sainz 8°. Tutto rimandato al secondo tentativo, forse Verstappen potrebbe valere un rischio. É 1-2 Mercedes al momento con Hamilton con 13 millesimi di vantaggio su Russell. 3° ancora Bottas, 5° Ocon. 

22:25: Semaforo verde per la Q2. Mattia Binotto ha parlato a Sky Sport di come la Ferrari ha preparato la qualifica. Il sole ha un ruolo chiave. 

Q1: Fuori Latifi, Albon, Stroll, Vettel e Schmacher. 1° Hamilton con un gran tempo con gomma usata, 53 millesimi su Verstappen. 3° Leclerc, 5° Sainz, in mezzo a loro a sorpresa Bottas. Perez e Russel molto male. Bene Zhou che fa all'ultimo un gran colpo. Occhio a Tsunoda che lavora bene. Sfortunato Schumacher che gli hanno eliminato un tempo da Top Ten.

22:14: Il 3° settore è il settore Verstappen. Perez più veloce di lui nei primi due settori, poi crolla a quattro decimi da Verstappen. É 6°, si mette a posto per la Q1. Super tempo di Schumacher che si mette, però, davanti a lui. Ma gli viene cancellato.

22:12: La Mercedes ha perso un secondo rispetto a stamattina. Colpa della pista più calda, la W13 è davvero volubile. La Ferrari invece sembra funzionare meglio.

22:10: Tutti hanno fatto un giro veloce: Max Verstappen è in testa, nonostante il poco grip e diverse correzioni. Leclerc è 2°, ha 22 millesimi di vantaggio su Lewis Hamilton che 4° perché in 3° posizione c'è un super Valtteri Bottas, quattro millesimi più forte di Hamilton. 6° Sainz, attaccato a Hamilton. Molto male Russell a tre decimi da Sainz. Perez solo 10°, davanti a lui Ocon, Alonso e Norris. Al momento fuori Schumacher, Albon, Vettel, Magnussen e Latifi.

22:00: Semaforo verde per la Q1| 

Per la prima volta, forse, la Mercedes arriva in questo 2022 da favorita in qualifica. George Russell è stato il più veloce nelle ultime due sessioni di prove libere con Lewis Hamilton subito vicino. Più indietro Red Bull e Ferrari che cercheranno però di avvicinarsi, magari spingendo più sul motore, in qualifica. Sembra essere una lotta a sei per le prime file. Sarà una delle più interessanti dell'anno.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Sab 29 ottobre 2022 alle 22:46
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print