Frederic Vasseur è da ieri il team principal della Ferrari. Quali sono però le criticità che il team principal della Ferrari si ritroverà ad affrontare. F1-News.eu ha provato a fare il punto sugli step necessari da qui all'inizio del Mondiale di Formula 1 2023:

1) DECISIONISMO

Vasseur deve essere un punto di rottura rispetto a Binotto. Un cultore, come Mattia, del gruppo. Ma non servono solo coccole, serve anche essere decisionista, di polso nel caso di errori, pronto a far scontare errori e tenere alta la pressione sulla squadra, visto che l'intera scuderia a sua volta ha addosso la pressione di una nazione.

2) PRIMA GUIDA

Come la Red Bull e la Mercedes ancor prima, la necessità di non perdere punti per strada è fondamentale. La Ferrari deve fare un salto, cercando di scrollarsi di dosso storie di "uguaglianze" che affondano le radici nel passato, e ritrovandosi più incline al periodo Schumacher - Irvine - Barrichello. 

3) STRATEGIE

La Ferrari non può permettersi errori come quelli di quest'anno. Compito del team principal è gestire tutti i professionisti a sua disposizione in modo che sappiano anche prendersi la responsabilità delle proprie scelte. Di fatto la Ferrari, per battere le concorrenti, dovrà essere perfetta nei momenti clou della stagione, pit compresi.

4) MEDIA

Il rapporto con i media è importante. Qui, da general manager ad interim o colloquiando con la futura figura che ricoprirà tale ruolo, è auspicabile che la Ferrari torni ad avere un addetto stampa in grado di mostrarsi dinanzi alle pay tv. Bisogna lasciar "filtrare" quel che si vuole, quando si vuole. 

5) LECLERC

Strettamente collegato al punto 2. Leclerc va "ricostruito", gli va data nuova fiducia. Bisogna coccolarlo e infodergli la convinzione che la vettura 2023 sia fatta per lui. Pole, punti e vittorie nel 2022 lo relegano non certo al ruolo di comparsa, ma di pretendente al mondiale.

6) GRAN PREMI

Dalla progettazione, nelle mani di Binotto, a quelli che saranno gli step e i test pre-Mondiale 2023. La Ferrari deve diventare una vettura equilibrata, che sappia imporsi anche alla domenica. Collezionare tante pole al sabato senza convertire in punti non darà una sensazione di "falsa potenza" per il secondo mondiale consecutivo.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 14 dicembre 2022 alle 10:11
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print