Negli anni della dominazione Merecdes abbiamo ripetuto sempre che è la macchina a farti campione, che vince chi ha la macchina più forte. Eppure in questo 2022 abbiamo scoperto che non è così: la Ferrari F1-75 è indubbiamente la vettura più forte e versatile che c'è in griglia eppure è più vicina al 3° posto che al 1°. La squadra, il pilota, l'abitudine e la capacità di reggere la pressione sono fondamentali tanto quanto la macchina. La Mercedes né la dimostrazione. E allora perché essere ancora speranzosi per il mondiale della Ferrari? Perché guardare con convinzione le prossime nove gare? Semplice, è la F1-75.

La macchina creata a Maranello negli ultimi anni è all'avanguardia, un vero progetto vincente come non mai abbiamo visto in questi anni di digiuno. Capace di dominare, potenzialmente, i circuiti a basso carico grazie ad una capacità incredibile di carico aerodinamico e giocarsela sui circuiti più veloci grazie ad una delle migliori trazioni viste in questo mondiale. In più, se il reparto strategico di casa Ferrari latita, lo stesso non si può dire di quello degli sviluppi. Ogni aggiornamento portato dalla Ferrari ha centrato il segno e vista la qualità dei piloti che guidano il mezzo le possibilità di vincere una buona parte delle nove finali gare si alzano.

Certo, lo scetticismo è tanto e ben giustificato. Gli errori hanno sciupato, come detto, la migliore macchina creata a Maranello nel post Schumacher e la rabbia per questo è tanta. Ma mondiale a parte, queste nove gare servono a ridare slancio all'ambiente, lo stesso slancio visto nei primi tre appuntamenti di questo mondiale. L'obiettivo è vincere Monza per rivedere un bagno di folla che a Charles Leclerc farebbe solo bene, l'obiettivo è vincere a Zandvoort, un circuito cucito a misura della F1-75, per festeggiare in casa di Verstappen. L'obiettivo è vincere Singapore, Abu Dhabi e tutte le altre tappe rimaste quantomeno per dire "Scusateci se l'abbiamo fatta grossa". Questo 2022 è già definibile come amaro per i tifosi della Ferrari e, forse, dopo il più bel campionato di sempre, la più grande rimonta di sempre potrebbe esserci solo se la Ferrari smette di crederci e abbassa la pressione.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 22 agosto 2022 alle 18:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print