La Formula 1 sta per affrontare un grande scandalo. A comunicarlo è Auto Motor Und Sport. La FIA infatti sta ultimando le sommatorie e i dati sul tetto di spesa e, secondo quanto raccolto da AMuS, due team avrebbero incredibilmente sforato il tetto massimo di budget: lo scandalo riguarderebbe l'Aston Martin ma soprattutto la Red Bull.

La FIA annuncerà i dati la prossima settimana riguardanti il mondiale di Formula 1 2021 e dovrà affrontare un grande problema: quale sarà la sanzione verso i team che hanno superato il budget cap, introdotto per la prima volta proprio nella passata stagione? Se l'Aston Martin, secondo le voci, ha superati il tetto di poco, la Red Bull lo avrebbe superato in modo significativo. E la voce sta già dilagando nel paddock di Singapore (si attendono dichiarazioni già oggi dopo le FP1 e 2). La Mercedes ha le orecchie dritte. È pronta a gridare allo scandalo. Sommare questo sforamento a quanto accaduto ad Abu Dhabi sarebbe inaccettabile. E inoltre il "piazzamento" mondiale, in questo modo, avrebbe falsato anche il mondiale attuale. Per questo, Mercedes e Ferrari si sono già incontrate e sono pronte a fare pressioni per una dura punizione. La FIA, al momento, così come la F1, però sarebbero orientate solo verso un multa più reprimenda: troppo poco. Bisognerà in ogni caso attendere.

Il fatto è che lo sforamento, secondo le prime indiscrezioni, si aggira intorno ai 5 milioni, e qui sorge la divisione. Per la FIA sono "pochi" soldi per indirizzare due mondiali, per Mercedes e Ferrari no. Certo è che questo contribuirà ad alzare il livello di tensione volto al 2023 e alla fine nel 2022. Mercedes e Ferrari sono poi convinte che la Red Bull abbia ripetuto lo sforamento anche nel 2022, di cui però se ne saprà di più a settembre 2023. Troppo tardi. Le due case hanno paura che in questo modo, con 10 milioni in due anni, la Red Bull abbia scippato due mondiali. 

Per ora però la FIA non sembra voler sentire. La prossima settimana sicuramente arriveranno multe, improbabile si proceda altro.  Lo scandalo, però, è sollevato. Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 30 settembre 2022 alle 10:15
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print