La sanzione alla Red Bull per lo sforamento del Budget Cap è stata finalmente ufficializzata dalla FIA. La Red Bull terrà in merito una conferenza stampa alle ore 18.30. Il patteggiamento a seguito dello sforamento 2021, per cui la Red Bull si è quindi infine dichiarata colpevole, prevede una multa di 7 milioni di dollari e il 10% di tempo in meno per test aerodinamici 2023 fra galleria del vento e simulazione al computer. 

Di seguito un sunto del comunicato ufficiale che motiva la sanzione: "Red Bull Racing è stato ritenuta in violazione del Budget Cap. Tuttavia, l'amministrazione del limite di costo ha riconosciuto che la Red Bull Racing ha agito in modo cooperativo durante tutto il processo di revisione e ha cercato di fornire ulteriori informazioni e prove quando richiesto in modo tempestivo, che questo è il primo anno della piena applicazione del Regolamento finanziario e che non vi sono accuse o prove che il team abbia cercato in qualsiasi momento di agire in malafede, in modo disonesto o fraudolento, né abbia intenzionalmente nascosto alcuna informazione all'Amministrazione Cost Cap".

La FIA quantifica lo sforamento in 1.864.000 milioni di sterline, sebbene senza un adeguata documentazione circa la detrazione fiscale di queste spese in eccesso. Al netto di una procedura eseguita al meglio, senza errori, l'errore percentuale sarebbe stato a quel punto dello 0,37% al contrario dell'1,6% finale.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 28 ottobre 2022 alle 16:35
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print