La Mercedes ha ottenuto un'importante vittoria fuori dalla pista nel GP d'Australia 2025. Dopo aver presentato una petizione formale ai commissari della FIA, il team di Brackley è riuscito a far annullare la penalità inflitta alla loro vettura numero 12, quella di Kimi Antonelli. La decisione è stata presa in seguito alla revisione di nuove prove video che non erano disponibili al momento del giudizio iniziale.
Secondo il documento ufficiale pubblicato dagli Stewards, la richiesta della Mercedes è stata accolta perché rispettava tutte le condizioni previste dal regolamento. In particolare, è stato ritenuto significativo un nuovo video proveniente dalla camera posta sul roll hoop della vettura, registrazione che inizialmente non era stata presa in considerazione in quanto disponibile solo dopo la gara.
"Il video fornito dal team era rilevante e significativo ed era stato scaricato solo post-gara dalla Formula One Camera. Questo elemento ha portato a una revisione della decisione originale."
Dopo aver esaminato il filmato, insieme a riprese aggiuntive dall’elicottero, i commissari hanno deciso di revocare la penalità precedentemente assegnata. Il motivo è stato spiegato chiaramente nel rapporto:
"È evidente che la vettura 12 non ha incrociato la corsia veloce della pit lane fino a quando non si trovava a una distanza significativa lungo la stessa, e solo dopo che il pilota ha controllato negli specchietti per assicurarsi che la manovra fosse sicura. Il video mostra che aveva spazio sufficiente per passare senza mettere a rischio i meccanici della McLaren."
Con questa decisione, la penalità della vettura 12 viene rimossa e non sono necessarie ulteriori azioni. Andrea Kimi Antonelli torna 4°.
I team sono comunque avvisati che possono presentare appelli contro certe decisioni dei commissari, in base all’Articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale FIA e alle regole disciplinari del campionato.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:15 Williams in affanno: “ritardi” tecnici e test di Barcellona cancellati
- 21:30 Audi avverte tutti: “Il nome non basta per vincere”
- 20:56 Fiorano, il film della Ferrari SF-26: dai segreti di Serra all'emozione di Hamilton e Leclerc fino ai tifosi
- 20:45 F1 Ferrari, la giornata a Fiorano: tutte le immagini del debutto della SF-26 con Hamilton e Leclerc
- 20:30 Palou–McLaren, la battaglia legale che divide il paddock
- 19:51 McLaren, l'approccio al 2026 sarà diverso: uno sviluppo ritardato
- 19:27 Hamilton scende dalla Ferrari SF-26 e crolla: "Non ho dormito, mai successo in carriera". La confessione
- 18:00 McLaren contro Horner, Zak Brown si scaglia contro l'ex TP Red Bull
- 17:30 F1 Ferrari, Leclerc prova la nuova SF-26: "Tutto come previsto". Il giudizio a caldo
- 17:23 Il regolamento 2026 ha messo in crisi McLaren: Marshall spiega perché
- 17:11 Ferrari, l'imprevisto esilarante per Leclerc: pesta una cacca a Fiorano. I tifosi sperano nella fortuna
- 16:57 Red Bull, la sfida più complicata di Hadjar: battere Verstappen
- 16:54 Nuveen diventa Official Asset Management Partner dell’Atlassian Williams F1 Team
- 16:30 Ferrari, l'ottimismo di Hamilton in ottica 2026 fa ben sperare
- 15:36 F1 2026, tegola Williams: ufficiale il forfait ai test di Barcellona. "Ritardi sulla FW48", si punta direttamente al Bahrain
- 15:33 Altro trionfo per Norris: agli Autosport Awards è una notte da campione
- 15:27 F1 Ferrari, il DT Serra svela il segreto della SF-26: "Costruita per mutare. Se lo scheletro non è flessibile, sei morto"
- 15:04 Brawn scommette su Hamilton: Ferrari e l’anno della rinascita
- 14:42 F1 Ferrari, Vasseur non si nasconde: "SF-26, cambio più grande degli ultimi 25 anni. Vi svelo la chiave"
- 14:30 Hamilton senza podi, ma con il portafoglio pieno: conquista la top 100
- 14:22 F1 Ferrari, Hamilton e la sfida della SF-26: "Anno super tecnico, saremo velocissimi. Tifosi magici, sogno..."
- 14:15 Monoposto 2026, meno carico e più sfide: Chinchero spiega le insidie del bagnato e di Eau Rouge
- 14:15 Ferrari SF-26, Leclerc parla delle sfide del nuovo regolamento tecnico
- 14:03 Ferrari, il DT del motore Gualtieri spiega il lavoro di Maranello
- 13:42 Ferrari, Ioverno spiega i segreti dietro il regolamento 2026: l'aerodinamica attiva e la parte elettrica
- 13:40 Audi, Binotto non intende fallire: l'orizzonte per la vittoria è il 2030
- 13:29 Tutti aspettano la creazione di Newey: Chinchero spiega anche il metodo isolazionista Aston Martin
- 13:18 Mercedes sarà veramente dominante nel 2026? Chinchero spiega il perché
- 13:11 F1 Ferrari, la SF-26 è uno show: Hamilton paparazzo di Leclerc
- 12:59 LIVE F1 | Presentazione della Ferrari SF-26 a Fiorano
- 12:58 UFFICIALE! Alpine A526 svelata a Barcellona: scelte in controtendenza e occhio a Mercedes
- 12:50 F1 Ferrari, la storia della Ferrari pesa: per Capelli gestire la pressione è cruciale
- 12:45 F1 Ferrari, Vasseur sotto pressione ma non l'unico: l'analisi di Chinchero
- 12:41 Leclerc, Verstappen e Russell, destino incrociato nel 2026: il mercato secondo Chinchero
- 12:31 F1 Ferrari, momento delicato per Hamilton: per Capelli la scelta dell'ingegnere di pista sarà cruciale per il 2026
- 12:22 F1 Ferrari, Bobbi entra nel dettaglio della SF-26: diffusore cruciale e supporti in più
- 12:09 F1 Ferrari SF-26, i numeri ufficiali: rivoluzione sospensioni (Push-Rod totale) e 475 CV elettrici. La Scheda Tecnica
- 12:05 F1 Ferrari, Hamilton avvisa tutti: "Mai visto un cambio di regole così grande in carriera". Il suo ruolo sulla SF-26
- 12:01 F1 Ferrari, Leclerc e la sfida della SF-26: "Dovrò guidare d'istinto. La gestione energia cambia tutto"
- 12:00 F1 Ferrari, Gualtieri svela il nuovo cuore della SF-26: "Addio MGU-H e benzina green. Abbiamo dovuto rifare tutto"
- 11:58 F1 Ferrari, parla il DT Serra: "SF-26 progettata per cambiare. Aerodinamica attiva e flessibilità le chiavi"
- 11:56 F1 Ferrari, Vasseur traccia la rotta della SF-26: "Un salto nel buio per tutti. Ecco il piano per Barcellona"
- 11:56 F1 Ferrari, Piria dentro il sistema di frenata: "Niente picco, più frenata a 'Panettone'"
- 11:53 F1 Ferrari, Vanzini da Fiorano riporta una chiacchiera con Hamilton e Leclerc: "Gestire le monoposto sarà un caos"
- 11:49 F1 Ferrari, SF-26 ricorda Monza 2025 e l'omaggio alla 312T di Lauda: l'analisi di Piria
- 11:47 F1 Ferrari, la SF-26 e i punti di contatto con gli altri team: per Capelli le pance zona critica
- 11:44 F1 Ferrari, Bobbi dentro le scoperte tecniche della SF-26: strada diversa rispetto Red Bull e Mercedes
- 11:37 UFFICIALE - Ferrari SF-26, svelata la rivoluzione: livrea Bianco-Rossa e ala Blu! Hamilton il 1° a Fiorano
- 11:29 F1 Ferrari, pressione sulla Ferrari SF-26: per Chinchero c'è da partire bene
- 11:26 F1 Ferrari, SF-26 e Mercedes con soluzioni opposte annuncia Bobbi: nel 2022 vinse Maranello
