Mentre i tifosi e gli esperti esultano o si interrogano sulla sorprendente performance della Scuderia Ferrari nelle qualifiche del Gran Premio del Messico, è fondamentale guardare oltre l'entusiasmo generato dai media. La prima fila tutta Ferrari non è così sorprendente come sembra, soprattutto se si analizzano le caratteristiche tecniche del tracciato e della vettura.

L'Enfasi dei Media

Spesso i media, come Sky Sport, sembrano trascurare le questioni tecniche per concentrarsi maggiormente sull'aspetto spettacolare e drammatico della Formula 1. Questa strategia è comprensibile in termini di audience, ma può lasciare il pubblico non preparato a comprendere appieno i fattori che determinano la performance di una squadra o di una macchina.

Caratteristiche del Tracciato e della Vettura

Il Gran Premio del Messico è un tracciato che presenta lunghi allunghi e richiede meno downforce rispetto ad altri circuiti. La Ferrari, nota per la sua bassa resistenza all'avanzamento, è naturalmente favorita in tali condizioni. Questo modello è già stato osservato in altre piste come Baku, Monza, Marina Bay e Austin, dove la squadra ha mostrato buone prestazioni, almeno in qualifica. Anche per questo ieri Vasseur era talmente ottimista da schierare le vetture con la gialla in Q1 (e Leclerc a 3 decimi da Verstappen con le rosse ndr). 

L'Importanza del Carico Aerodinamico

Mentre la bassa resistenza all’avanzamento è un vantaggio sui rettilinei, la mancanza di carico aerodinamico può essere però uno svantaggio nelle sezioni del circuito che richiedono maggiore aderenza. Questa è una delle ragioni per cui, nonostante le ottime prestazioni in qualifica, la Ferrari probabilmente andrà a soffrire durante la gara a causa del degrado delle gomme (dopo una decina di giri forte graining sull'anteriore sinistra in particolare ndr nonostante il buon passo gara).

Conclusioni

Se si tiene conto di queste variabili, la prima fila della Scuderia Ferrari in Messico diventa meno sorprendente e più il risultato di un allineamento favorevole di diversi fattori. Gli appassionati e gli analisti farebbero bene a considerare questi aspetti tecnici quando valutano le prestazioni di una squadra, invece di lasciarsi guidare esclusivamente dall'emozione del momento o dalle narrazioni mediali. Oggi sarà una battaglia e a questo i tifosi della Ferrari vanno preparati, senza illusioni.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 29 ottobre 2023 alle 11:31 / Fonte: M.B. - F1-News.eu
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print