Diego Ioverno, Sporting Director e Head of Vehicle Operations di Ferrari, ha discusso le modifiche introdotte nel formato del weekend del Gran Premio della Cina, sottolineando un approccio più lineare per migliorare la comprensibilità per i fan. “Con una sola sessione di prove libere e l’introduzione dello Sprint Shootout e della Sprint Race, hanno reso l’evento più fluido e accessibile” ha esposto Ioverno.

Implicazioni Tecniche e Logistiche del Nuovo Formato

La Ferrari si è adeguata alla nuova sequenza, gestendo la divisione del parc fermé in due blocchi distinti per permettere modifiche e riparazioni cruciali tra le sessioni. “Questa nuova struttura ci permette di essere più flessibili e reattivi in caso di necessità, specialmente con la possibilità di cambiare il telaio tra la Sprint Race e le qualifiche” ha aggiunto Ioverno. Questo cambiamento richiede una preparazione impeccabile e un'organizzazione meticolosa per sfruttare al meglio ogni opportunità durante il weekend di gara. 

Le dichiarazioni complete

"La principale differenza rispetto allo scorso anno è nella sequenza rivista delle sessioni. È stata progettata per essere più lineare e comprensibile per gli spettatori. Avremo una sola sessione di prove libere seguita dalla parte Sprint del weekend (il Sprint Shootout venerdì pomeriggio e la Sprint Race sabato mattina). Dal sabato pomeriggio, torneremo a un formato standard di weekend con qualifica e gara.

La modifica della programmazione delle sessioni ha anche permesso di dividere il parc fermé in due blocchi separati (SS + SR e Q + R), consentendo alle squadre di riparare e modificare le vetture in caso di necessità dopo le due sessioni Sprint. È fondamentale considerare attentamente ogni azione intrapresa, poiché all'inizio della successiva sessione si entra nuovamente in regime di parc fermé.

Un'altra differenza rispetto all'anno scorso è la possibilità, in caso di danno o grave problema di affidabilità, di richiedere la sostituzione del telaio tra la Sprint Race e la qualifica, nonostante si svolgano nello stesso giorno. Per essere in grado di effettuare questo cambio in caso di necessità, è essenziale prepararsi in anticipo sia a livello di squadra che di componentistica."

Sezione: News / Data: Mer 17 aprile 2024 alle 19:48
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print