Il mondo della Formula 1 è stato recentemente scosso dall'annuncio di Lewis Hamilton di lasciare la Mercedes alla fine del 2024 per unirsi alla Ferrari nel 2025. Questa mossa, che ha provocato grande sorpresa e speculazioni, ha rivelato la complessità delle trattative contrattuali e le motivazioni personali che possono influenzare le decisioni di carriera dei piloti di punta.
La Rottura con la Mercedes
Lawrence Barretto, affermato giornalista di Formula 1, ha fornito un'analisi dettagliata delle dinamiche che hanno portato Hamilton a prendere questa decisione drastica. Secondo quanto rivelato nel Podcast di F1 Nation, la chiave di volta della questione sarebbe stata l'insoddisfazione di Hamilton riguardo al suo attuale contratto con la Mercedes. Contrariamente a quanto comunicato pubblicamente dalla scuderia tedesca, Hamilton non aveva un contratto che lo legava fino al 2025, ma un accordo di tipo 1+1 anni. Questa struttura contrattuale, che prevedeva un rinnovo annuale opzionale, non soddisfaceva le aspettative del pilota britannico, il quale avrebbe preferito un impegno più lungo e stabile.
Le Richieste di Hamilton e la Risposta di Mercedes
Hamilton, cercando una maggiore sicurezza e riconoscimento del suo valore come uno dei piloti più titolati e influenti del circus, avrebbe richiesto alla Mercedes un nuovo contratto triennale. Tuttavia, Toto Wolff, capo della scuderia Mercedes, avrebbe proposto di mantenere l'accordo 1+1, non allineandosi così ai desideri di Hamilton. Questa divergenza nelle aspettative contrattuali ha evidenziato una frattura nelle negoziazioni tra il pilota e la scuderia che lo ha visto dominare la Formula 1 per anni. La decisione di Hamilton di cercare nuove opportunità è quindi maturata in un contesto di trattative complesse e di divergenze strategiche sul futuro.
F1, NUOVE REGOLE PER SPRINT RACE, DRS E NUMERO PU
RED BULL, HORNER RISCHIA GROSSO. L'OMBRA DI HELMUT MARKO
FERRARI, LA CARICA DI SAINZ DOPO LA FIRMA DI HAMILTON
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:30 F1 | Mercedes, Marco Antonelli: "Kimi non ha ancora vinto niente. Un pezzo alla volta"
- 18:30 F1 | Monaco, raffica di penalità in pit lane: la spiegazione di Bernie Collins
- 18:28 F1 | Leclerc è un problema di Ferrari? Vanzini analizza la debacle di Monaco
- 18:22 F1 | Monaco, la resa di Russell: "Oltre la frustrazione, i sogni Mondiali sono finiti"
- 18:22 F1 | Mercedes, Antonelli e le statistiche incredibili: Vanzini li snocciola
- 18:20 F1 | Monaco, abbraccio tra Antonelli e la Sangiorgio in zona mista: Kimi conquista tutti
- 18:15 F1 | Mercedes, Genè su Antonelli: "Kimi deve mantenere il flow a Barcellona"
- 18:12 F1 | Monaco, Antonelli a Sky: "Bandiera rossa? Un incubo. Il 12 speciale per Senna"
- 18:11 F1 | Orario Gara Gp Barcellona: settimana prossima in pista. Kimi in vetta
- 18:07 F1 | Monaco, Toto Wolff a due facce: "Antonelli spaventoso, ma ora dobbiamo risollevare Russell"
- 18:01 F1 | Hamilton sul podio, ma a rubare la scena è Kim Kardashian
- 17:59 F1 | Monaco, D'Ambrosio: "Supporto totale a Leclerc. Hamilton ha in mano la Ferrari"
- 17:50 F1 | GP Monaco, Hamilton scherza con Antonelli: “Tante vittorie, mi stai riprendendo”
- 17:43 F1 | Monaco, Antonelli nella leggenda: trionfo totale. "Gara pazzesca, sapevo di vincere"
- 17:41 F1 | Monaco, Hamilton 2°: "Grandiosa Ferrari, ma serve più carico. Antonelli e Mercedes incredibili"
- 17:41 F1 | Monaco, Hadjar sul podio con la Red Bull: "60 giri da incubo senza potenza, ma sono felice"
- 17:38 F1 | Team Radio Hamilton: la resa dopo Monaco, "Loro erano più forti"
- 17:36 F1 | Antonelli riscrive la storia e batte il record di Hamilton: è il più giovane vincitore di Monaco
- 17:31 F1 | Mercedes, Vanzini su Antonelli: "Ha vinto tre volte Monaco"
- 17:31 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, i big team steccano a Monaco
- 17:29 F1 | Antonelli vince: Monaco torna a parlare italiano dopo 22 anni
- 17:28 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Antonelli indomabile! Un abisso su Russell
- 17:23 LIVE F1 | Diretta Gara GP Monaco: Antonelli vince dopo un dominio totale
- 17:10 F1 | Antonelli allunga a Monaco, Russell deve inseguire
- 17:05 F1 | Ferrari, Leclerc: "Ritiro Monaco, non è colpa mia. Freni pericolosi. Hamilton..."
- 16:56 F1 | Monaco, podio apertissimo causa penalità: Russell KO, rischio per Hadjar e Gasly
- 16:54 F1 | Monaco, amaro ritiro per Norris: "Non riesco a finire le gare, uscire così è brutto"
- 16:48 ULTIME NOTIZIE F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 16:47 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 16:47 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 16:45 F1 | Ferrari, Bobbi incrimina Leclerc: "Quale freno, colpa sua"
- 16:35 F1 | Disastro Leclerc a Monaco: a muro sotto Safety Car! Volante lanciato e urla via radio contro i freni
- 16:33 F1 | Russell nei guai: penalità non scontata, rischio nuova sanzione
- 16:20 F1 | Monaco, Stroll fa il botto: safety car e caos in casa Ferrari. Leclerc furioso
- 16:12 F1 | Mercedes, Antonelli titanico a Monaco: doppiato il compagno Russell
- 16:05 F1 | Monaco amaro per Norris: guasto tecnico e ritiro a metà gara
- 15:52 F1 | Monaco, Russell come Hamilton: stessa penalità per l'inglese
- 15:46 F1 | Ferrari, Monaco si complica per Hamilton: penalità
- 15:35 F1 | Monaco da incubo per Verstappen: la sua Red Bull si spegne subito
- 15:15 F1 | Ferrari, Leclerc non sente la SF-26: sacrificare il suo Gp per una vittoria di Hamilton?
- 15:08 F1 | Clamoroso al via a Monaco: Antonelli perfetto, motore in panne per Verstappen! Le Ferrari inseguono
- 15:05 F1 | Red Bull, ritiro di Verstappen a Monaco: stallo in partenza, problema alla PU?
- 14:40 F1 | Monaco, Vasseur tra spavento e opportunità per Ferrari: "C'è il potenziale"
- 14:37 F1 | Monaco, cambi sulla Ferrari SF-26 di Leclerc: la causa è l'incidente di ieri
- 14:36 F1 | Monaco, tegola per Audi: Bortoleto si ferma ai box
- 14:15 F1 | Monaco, Hamilton punta tutto al via: "Dipende da chi mi sta davanti, proverò l'assalto"
- 14:14 F1 | Monaco, Russell cerca riscatto: "Ieri è alle spalle. Pronto ad approfittare del caos strategico"
- 14:12 F1 | Monaco, doccia fredda per Lawson: "Auto sui cavalletti, partenza a rischio. Che peccato"
- 14:10 F1 | Monaco, Antonelli dalla griglia: "Adrenalina a mille, non ho dormito. Verstappen? Penso al mio"
- 14:07 F1 | Monaco, Lindsey Vonn carica Antonelli: "Il mio consiglio? Attaccare sempre"
