Secondo quanto raccolto e raccontato da Sky Sport Italia durante il commento live delle FP2, la Red Bull nel 2021 ha sforato il budget cap fissato a 145 milioni di ben dieci milioni. Una quota che andrebbe oltre quella soglia del 5% (7.25 milioni) che rappresenterebbe la discriminante tra sforamento minore e sforamento maggiore. Nel primo caso si risolverebbe solamente con una multa finanziaria, per il secondo caso non si sa bene (ABBIAMO PARLATO QUI DEI DETTAGLI).

Secondo Toto Wolff cinque milioni varrebbero un anno di sviluppi o settanta ingegneri in più. I dieci milioni di sforamento rappresenterebbero di fatto due stagioni di sviluppi in più rispetto al normale nel 2021. Si crede che la Red Bull abbia ripetuto lo stesso modus operandi anche per il 2022, dove a subirne le conseguenze è stata la Ferrari. Per l'Aston Martin, 2° squadra coinvolta, si tratterebbe di uno sforamento sotto il 5%. 

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Ven 30 settembre 2022 alle 15:33
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print