Il venerdì di Singapore inizia con una bomba: Red Bull e Aston Martin avrebbero sforato il budget cap 2021 e ora la prima soprattutto rischia una penalità. Red Bull ha vinto il mondiale grazie a questo scostamento dal budget? Un'accusa piuttosto complicata da confermare. Ma cosa rischia quindi Red Bull che potrebbe aver infranto il tetto salariale anche in questo 2022 dando la spallata necessaria al mondiale? Tutto balla sulla quota del 5% (che la Red Bulla avrebbe sforato spendendo 10 milioni di dollari in più ndr) : al di sotto di quella si considera un'infrazione lieve, al di sopra no. Inoltre sarà cruciale l'atteggiamento che Red Bull avrà in questo weekend dove esporrà la propria linea comunicativa.

Se facesse un'auto-denuncia potrebbe trovare una Federazione più clemente, in caso contrario no e in caso di reiterazione sarebbe ancora peggio. Il caso migliore sarebbe una multa pecuniaria che un team come Red Bull non avrebbe alcun problema a pagare, quello peggiore invece si tratterebbe di decurtazione dei punti sullo scorso mondiale. Più possibile al team che ai piloti, anche se il regolamento prevede che anche il pilota potrebbe pagare. É anche possibile limitare i test aerodinamici o fare delle multe ad personam nei confronti di singoli componenti del team. La più grave sarebbe la squalifica da alcune gare del campionato precedente che porterebbe inevitabilmente Max Verstappen a perdere il titolo mondiale. Aleggia poi anche il peso di un 2022 che potrebbe finire allo stesso modo. Lo sforamento ci sarebbe infatti anche nella stagione in corso come rivelato dalla Mercedes. Sullo scandalo Red Bull leggi anche i seguenti articoli:

LE ACCUSE DI TOTO WOLFF ALLA RED BULL

LA RISPOSTA DI HORNER A WOLFF E ALLA FERRARI

LA FURIA DELLA FERRARI PER LO SCANDALO RED BULL

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Ven 30 settembre 2022 alle 17:59
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print