La capitale italiana si appresta a introdurre, a partire dal 2026, la "Congestion Charge", una tassa sull'inquinamento destinata a limitare l'accesso al centro storico con veicoli privati. L'obiettivo principale è quello di ridurre l'inquinamento ambientale e migliorare la qualità della vita urbana, in vista del Giubileo del 2025. La nuova misura prevede l'applicazione di una tariffa d'accesso per un'ampia zona della città, che include il centro storico e quartieri limitrofi come Prati, Trionfale, Testaccio e San Giovanni.

Similmente a quanto già avviene a Milano con l'Area C, la Congestion Charge di Roma permetterà un numero limitato di accessi. I residenti della nuova Zona a Traffico Limitato (Ztl) dovranno ottenere un contrassegno e pagare la tassa, mentre chi risiede al di fuori dell'area potrà acquistare un permesso d'accesso giornaliero. Il Comune di Roma sta valutando anche l'introduzione di un sistema basato sul chilometraggio, che potrebbe utilizzare tecnologie come la scatola nera Move-In per monitorare l'ingresso dei veicoli nel centro storico. La Congestion Charge colpirà principalmente i veicoli a motore endotermico, incentivando l'uso di mezzi di trasporto più ecologici come i veicoli elettrici, che saranno esentati dalla tassa.

Per facilitare la gestione dei pagamenti, è previsto lo sviluppo di un sistema elettronico di controllo degli accessi attraverso l'uso di telecamere, muovendo verso soluzioni di telepedaggio e sistemi integrati. I fondi raccolti con questa tassa saranno reinvestiti in tecnologie per il monitoraggio e in iniziative volte a promuovere una mobilità urbana sostenibile. La nuova ZTL sarà chiamata ZTL VAM.

ZTL VAM

La Congestion Charge mira a ridurre il traffico veicolare in ampie zone della capitale, inclusi quartieri importanti come Prati, Trionfale, San Giovanni, Testaccio, e si estenderà fino a zone di rilevante interesse culturale e turistico come Castel Sant'Angelo e il Vaticano. Non solo, i romani dovranno anche stare attenti alla doppia fila. Arriva infatti una nuova sanzione e controllo a Roma. Clicca qui per continuare a leggere l'articolo sulla >> DOPPIA FILA A ROMA <<

FORMULA 1, GLI ORARI DEL GP D'AUSTRALIA 2024 A MELBOURNE

FORMULA 1, PIRELLI RISPONDE A FERRARI SUL PROBLEMA GOMME

FORMULA 1, FERRARI, MARKO METTE UNA PULCE NELL'ORECCHIO DI VASSEUR

FORMULA 1, MERCEDES, WOLFF GETTA LA MASCHERA

FORMULA 1, FERRARI, IL RETROSCENA SU SAINZ E IL PARERE DEI MEDICI

Sezione: Non solo Formula 1 / Data: Lun 18 marzo 2024 alle 11:00
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print