Il calendario 2026 della F1 ha subito uno scossone inaspettato con la cancellazione delle tappe in Bahrain e Arabia Saudita previste per aprile, a causa delle crescenti tensioni in Medio Oriente. Questo "buco" di oltre un mese tra il GP del Giappone e quello di Miami ha trasformato i piani di sviluppo della Ferrari, offrendo ai tecnici di Maranello un'occasione d'oro per accelerare i lavori sulla SF-26. Con Lewis Hamilton e Charles Leclerc a caccia della Mercedes, la sosta forzata è diventata il laboratorio perfetto per preparare un contrattacco tecnologico massiccio in vista della Florida.
Vasseur lancia la sfida: sviluppo raddoppiato per la Florida
Fred Vasseur ha confermato che il team non resterà a guardare durante le quattro settimane di stop forzato. La strategia originale prevedeva piccoli step, ma il nuovo scenario ha permesso di accorpare i flussi di produzione. "Avevamo in programma di portare una serie di aggiornamenti significativi per la gara in Bahrain, quindi sposteremo tutto direttamente per il weekend di Miami. Valuteremo inoltre la possibilità di anticipare componenti che inizialmente erano destinate alle tappe successive. Non è escluso che in America si possa vedere un pacchetto e mezzo di evoluzioni sulla nostra monoposto", ha spiegato il Team Principal francese. L'obiettivo è chiaro: sfruttare i dati raccolti tra Melbourne e Shanghai per affinare l'aerodinamica e la gestione della power unit, cercando di colmare quel gap che ancora separa la Rossa dalle frecce d'argento in questa prima fase del mondiale F1.
Il ritorno dell'ala Macarena e il focus su Suzuka
Prima del lungo stop di aprile, però, c'è ancora la tappa di Suzuka da affrontare, dove la Ferrari tornerà a testare una delle sue soluzioni più discusse. L'ala posteriore rotante, soprannominata "Macarena", vista brevemente durante le libere in Cina, sarà nuovamente protagonista nelle FP1 in Giappone. "Sentiamo la necessità di testarla ulteriormente per garantirne la piena affidabilità, e le sessioni di prove libere sono l'unico banco di prova reale a nostra disposizione. Faremo un nuovo esperimento a Suzuka per capire quando potremo utilizzarla in pianta stabile durante i weekend di gara", ha ribadito Vasseur. Questa innovazione, che sfrutta i nuovi regolamenti sull'aerodinamica attiva, potrebbe essere la chiave per aumentare la velocità di punta senza sacrificare il carico nei tratti guidati, un dettaglio fondamentale per permettere a Lewis Hamilton di lottare ad armi pari contro la Red Bull di Max Verstappen nella f1 oggi. La strada per Miami passa dunque per un fondamentale test aerodinamico tra le curve veloci del circuito nipponico.
Scarica la nostra app per rimanere sempre aggiornato su tutte le news della Formula 1: Clicca qui per Android.
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ferrari SF-26, Fred Vasseur, Ala Macarena
Altre notizie - Ferrari
Altre notizie
- 09:41 F1 | Williams troppo brutta per essere vera. Sainz: "Uno shock"
- 09:36 F1 | Nuove regole 2026, cosa cambia per Ferrari in qualifica?
- 09:33 F1 | FIA, Ben Sulayem esulta per le modifiche: "Nella direzione dei piloti e dello spettacolo"
- 09:30 F1 | Wolff si erge a guardiano della Formula 1 e va contro gli altri TP: "Non criticate la F1"
- 09:28 F1 | Lando Norris come Hamilton e Rosberg: è lo sportivo dell'anno per Laureus
- 09:26 F1 | Ferrari, parla Serra: "Lavoriamo già sulla vettura 2027, ecco i nostri piani"
- 09:23 F1 | Todt, Jules Bianchi e quell'incidente che portò all'introduzione dell'Halo
- 09:18 F1 | Mercato Piloti 2026, tutti aspettano Verstappen: "Anche la Ferrari su Max"
- 09:11 F1 | L'ombra della Guardia di Finanza su piloti e team: le ipotesi di reato
- 19:08 F1 | Jos Verstappen taglia corto:“Lambiase in McLaren? Questione di soldi”
- 18:36 F1 | Mercedes, Wolff vuole che l'ADUO venga negato a Ferrari
- 18:02 F1 | UFFICIALE! La FIA cambia i regolamenti 2026: qualifica full gas e partenze modificate
- 18:00 F1 | Regole 2026: la McLaren lancia l’allarme su sicurezza e qualifiche
- 17:39 F1 | Wolff contro le polemiche pubbliche: “Proteggiamo la Formula 1”
- 16:30 F1 | Verstappen tra show e beffa finale al Nürburgring
- 15:45 F1 | "È pazzesco quanto siano veloci": Button riaccende il mito Brawn
- 14:45 F1 | Caos ali anteriori: il vero tallone d’Achille delle monoposto 2026
- 13:45 F1 | Il calendario è saturo: nuove gare? Domenicali frena
- 12:07 F1 | Ralf Schumacher durissimo: "Red Bull un disastro, Mekies non è all'altezza"
- 12:02 F1 | Russell vede Mercedes nel suo futuro: "Voglio stare qui. Kimi? Non è una rivale"
- 11:57 F1 | Ferrari dà grandi segnali a Jean Alesi: "Una contender per il titolo
- 09:32 F1 | ESCLUSIVA, Valsecchi tra FX e Formula 1: "Ferrari può sperare in vittorie. Antonelli? Si sogna".
- 09:31 F1 | Ferrari, Hamilton rinato dopo il 2025: "Il test più difficile della mia vita"
- 09:27 F1 | La FIA sbaglia regolamenti: "Il 2014 e il 2026 hanno stroncato Vettel e Verstappen"
- 09:23 F1 | McLaren, c'è il problema Norris: senza voglia dopo il titolo vinto?
- 09:20 F1 | Hamilton senza fame di vittorie, Alonso si: la posizione di Piquet Jr
- 09:15 F1 | Riunione FIA decisiva oggi, Ben Sulayem prepara la difesa
- 18:00 F1 | “Meglio contro Schumacher che in casa": la verità di Villeneuve
- 17:51 F1 | Verstappen, beffa al Nürburgring: un guasto tecnico rovina la gara
- 17:15 F1 | Red Bull si svuota: senza una nuova “star”, il crollo è dietro l’angolo
- 16:30 F1 | Ferrari, Hamilton è rinato? Irvine frena l’entusiasmo: “La Cina non basta”
- 15:52 F1 | Aston Martin, che disastro: "É imbarazzante, ora rischia di perdere anche Wheatley"
- 15:39 F1 | Red Bull, 17 anni fa la prima vittoria in F1 con Vettel
- 15:28 F1 | Ferrari, la gerarchia a timbro Vasseur: i ruoli e il nuovo processo decisionale
- 15:02 F1 | Mercedes, svelato il boost della PU: a Miami non ci sarà più
- 14:13 F1 | Aston Martin è un horror show fino al 2027: "Non migliorerà in stagione"
- 13:45 F1 | Antonelli sotto pressione? Wolff: “Lo sapevamo, era tutto previsto”
- 11:57 F1 | Bearman prenota la Ferrari e svela un retroscena su Hamilton
- 11:54 F1 | Verstappen fa le sue condoglianze dopo la morte di Miettinen al Nürburgring
- 11:53 F1 | Ferrari, la pausa ti fa bene: ad Aprile lavoro di analisi e dettagli
- 11:47 F1 | Mercedes si conferma pioniera: test TPC per Doriane Pin, prima donna da anni a salire su una F1
- 11:44 F1 | Caos al Nürburgring: Kosohov squalificato e licenza revocata
- 11:43 F1 | Ferrari, arriva la strigliata: "0 scuse, dovete lottare per il titolo..."
- 11:42 F1 | Il Gp dell'Arabia Saudita si recupera col rinvio di Abu Dhabi? Lo scenario
- 11:37 F1 | Ferrari, Vigna all'assemblea degli azionisti: "Un solo obiettivo nel 2026: vincere tutto"
- 11:35 GT | Nürburgring: pole Ferrari da impazzire, BMW beffata per un millesimo. Flop team Max...
- 11:32 F1 | Ferrari chiude il bilancio del 2025. Elkann sulla F1: "2025 sotto tono, ora vogliamo vincere"
- 11:22 F1 | Lambiase corteggiato da Aston Martin: poi McLaren ha sbancato
