Charles Leclerc ha ricevuto una penalità di 5 secondi per il contatto con Liam Lawson avvenuto in curva 12. I commissari hanno ascoltato entrambi i piloti e analizzato dati di posizionamento, immagini televisive e onboard, stabilendo che la Ferrari numero 16 ha colpito la vettura di Lawson. Secondo gli steward, Lawson aveva diritto alla curva e spettava quindi a Leclerc adottare tutte le precauzioni necessarie per evitare il contatto. Pur trattandosi di un episodio di lieve entità, la FIA ha ritenuto che ci siano state conseguenze sportive concrete: Lawson ha denunciato un danno al cerchio posteriore sinistro e, soprattutto, il contatto avrebbe permesso a Leclerc di avvicinarsi maggiormente prima di completare il sorpasso cinque curve più tardi.

Leclerc ha invece sostenuto che si sia trattato di un contatto minimo e senza effetti evidenti sulla gara. I commissari non hanno però condiviso questa interpretazione, sottolineando come l’episodio abbia disturbato Lawson e favorito l’avvicinamento della Ferrari. 
Le condizioni di pista bagnata e la natura lieve del contatto sono state considerate come attenuanti: per questo è stata inflitta una penalità di 5 secondi anziché 10. Leclerc perde la settima posizione e si classifica quindi 8°.

Anche per Antonelli 5 secondi di penalità per l'unsafe release in pitlane. Kimi però non perde posizioni.

Sezione: Ferrari / Data: Dom 08 novembre 2026 alle 22:47
Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate