La recente squalifica delle due McLaren a Las Vegas ha cambiato radicalmente i giochi nel mondiale Formula 1. Max Verstappen adesso è a 24 punti da Lando Norris, che guida la classifica insieme al compagno Oscar Piastri. Il duo McLaren mantiene un vantaggio consistente con 58 punti ancora in gioco. L’inglese ha adesso la possibilità concreta di chiudere il campionato già nel Gran Premio del Qatar, se riuscirà a mantenere la distanza dagli inseguitori.

Le condizioni per Norris

Per laurearsi campione già la prossima settimana, Norris deve evitare di perdere più di cinque punti da Piastri e rimanere a meno di 17 punti da Verstappen. Questo significa gestire la gara mantenendo una posizione che gli garantisca un margine di sicurezza sufficiente rispetto ai suoi rivali diretti. In pratica, la strategicità della gara sarà fondamentale per non compromettere la leadership conquistata finora.

Implicazioni per il mondiale F1

Se queste condizioni si verificassero, il mondiale potrebbe chiudersi in anticipo già nel prossimo Gran Premio, un evento che cambierebbe completamente la dinamica finale di questa intensa stagione di Formula 1. Tutti gli occhi saranno puntati su Norris mentre cercherà di mantenere il vantaggio fino al traguardo in Qatar.

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 10:45
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print