Angelo Sticchi Damiani, presidente dell'Automobile Club d'Italia (ACI), ha avvertito che il circuito di Monza si sta avvicinando ai suoi limiti in quanto dispone di risorse sufficienti solo per sostenere altri due Gran Premi d'Italia fino al 2025. Il tempo della velocità rischia di uscire dal Calendario di Formula 1.

Durante la serata di presentazione del calendario 2023 dell'Autodromo di Monza, Angelo Sticchi Damiani – Presidente dell'Automobile Club d'Italia – ha affrontato i temi davanti a Giuseppe Redaelli (Presidente dell'Autodromo) e agli altri vertici Sias. All'evento hanno partecipato anche i media, che hanno raccolto l’allarme di Sticchi Damiani.

"Il 3 settembre 2016 è stato firmato un contratto con Bernie Ecclestone che ci ha concesso la responsabilità e il privilegio di organizzare il Gran Premio d'Italia a Monza. Gli ultimi anni hanno posto sfide significative, in particolare nel settore dei circuiti da F1. Sebbene sia un tempio della velocità, ci sono alcuni fattori all'interno del parco - come le sue caratteristiche individuali, le esigenze e le complessità - che devono essere presi in considerazione. Eravamo consapevoli di avere davanti a noi un viaggio impegnativo e ci sentivamo attrezzati per gestire i compiti a portata di mano. Tuttavia, dal 2016 al 2023, l'ambiente globale ha subito drastici cambiamenti. Nonostante le piccole perdite dell'anno scorso, le spese per la gestione della pista sono state elevate. Questa spesa era distinta da quella per ospitare un Gran Premio. Anche se la manutenzione è costosa, avere una pista è un lusso immenso e avevamo i fondi necessari per metterci al lavoro. Crediamo fermamente nella forza del Gran Premio d'Italia a Monza, ma capiamo che abbiamo raggiunto il nostro limite. Pertanto, chiediamo che qualcuno comprenda appieno ciò che è accaduto e sta per accadere, perché non possiamo più continuare da soli.”

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: News / Data: Mer 22 marzo 2023 alle 12:01
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print