Il Corriere dello Sport dedica copertina e prime dieci pagine dell'edizione di oggi ad Andrea Kimi Antonelli, il più giovane campione del mondo della storia della Formula 1. Qui l'articolo di Fulvio Solms
"Notte memorabile in Italia: in molti ricorderanno dove si trovavano e cosa stavano facendo nell'istante in cui un ventenne bolognese si laureava campione del mondo di Formula 1, il più giovane di sempre. Senza atteggiamenti da eroe, come era necessario, ma con molte e calde lacrime dentro il casco, tagliando il traguardo.
Occorre ribadirlo per mandarlo bene a memoria: re a soli 20 anni e 2 mesi, ha frantumato il precedente primato di Seb Vettel (23 anni nel 2010), diventando il terzo italiano iridato nella storia dopo Nino Farina all’alba del Mondiale (1950 su Alfa Romeo) e Alberto Ascari (1952 e 1953 su Ferrari). Il digiuno è durato 73 anni, ma finalmente è finito. Ad Antonelli in Messico è bastato — per modo di dire — gareggiare con la freddezza di un quarantenne e piazzarsi terzo, gestendo la corsa con serenità «dopo la miglior notte della settimana», in un GP del Messico conquistato da Verstappen. Per l'indomabile pilota della Red Bull si tratta del terzo successo stagionale, precedendo Hamilton e per l'appunto Antonelli, il nuovo astro nel firmamento dell’automobilismo. Leclerc resta fuori dal podio davanti a Norris,l'iridato uscente.
Kimi in attesa. Kimi è rimasto in appostamento (quarto) a minimo due secondi da Hamilton: non disponeva della velocità né dell'intenzione di azzardare un sorpasso, e doveva inoltre tenersi a debita distanza per non mandare in sofferenza freni e propulsore, per via dell'aria rarefatta dovuta ai 2200 metri di altitudine. Al giro 28 Verstappen incalzava Leclerc per la sosta ai box in modo da uscire davanti a Charles, rallentato dalla sosta prolungata per scontare la sanzione. Hamilton sostituiva i pneumatici al passaggio successivo rientrando però alle spalle dei due, schiumando rabbia per la beffa del discusso sorpasso iniziale: «Mi hanno rubato la gara!», urlava via radio ai box, riferendosi ai commissari.
Bandiera rossa. Antonelli procedeva come un orologio nel dosare le sue gomme morbide, consigliate per un massimo di 30 giri, ma lui soltanto è riuscito a farle durare per 44 passaggi. Immediatamente dopo il pit stop di Kimi, la corsa è stata interrotta da una bandiera rossa per l'impatto della Cadillac di Bottas (dovuto a un cedimento strutturale). Durante la pausa rimbombava la voce di Lewis, scura come fosse proveniente da un ipogeo: «Abbiamo enormi, enormi problemi», in merito alla convivenza in pista con Leclerc.
Seconda partenza. Al nuovo via dalla griglia Verstappen manteneva il comando duellando con Hamilton, che a denti stretti aveva infilato Leclerc. Troppo acceso il confronto fra i due: Charles scomponeva le gomme e proseguiva con forti vibrazioni, venendo subito sfilato anche da Antonelli, che si prendeva il podio virtuale Dopo 13 tornate di mini-gara, ingresso della Safety car per Lindblad finito a muro (mentre occupava la settima piazza) toccato da Piastri durante un azzardato tentativo di sorpasso. Alla ripresa della competizione Verstappen e Hamilton davanti, rivali con l'epilogo di Abu Dhabi stampato nel cuore Il mondo appartiene ad Andrea Kimi Antonelli e sì, è stata una notte indimenticabile.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:10 F1 | Antonelli mondiale, il mondo è di Kimi: il trionfo per il CorSport
- 11:04 F1 | Mercedes, Wolff il visionario: "Non è un miracolo, avevo un piano"
- 10:58 F1 | Mercedes, Terruzzi su Antonelli: "La stupefacente, travolgente avventura di Kimi"
- 00:45 F1 | Ferrari, Vasseur durissimo dopo il Messico: "Perdere una vittoria in questo modo è inaccettabile"
- 00:43 F1 | Leclerc non si tira indietro in Messico: "C'era spazio per attaccare"
- 00:41 F1 | Ferrari, Hamilton furioso dopo il GP Messico: "Oggi abbiamo perso una vittoria"
- 00:40 F1 | Verstappen esalta Antonelli e punge la Ferrari: "La lotta interna è costata la vittoria"
- 00:36 F1 | Vasco Rossi incorona Antonelli: "Meriti di essere campione del mondo"
- 00:35 F1 | La Russa esalta Antonelli: "L'Italia può tifare anche Ferrari"
- 00:33 F1 | Kimi Antonelli campione del mondo, Andretti esulta: "Gli italiani sono orgogliosi di te"
- 00:32 F1 | Antonelli campione, Geronimo La Russa: "Un grande orgoglio per tutta l'Italia"
- 00:29 F1 | Norris applaude Antonelli: "Stagione pazzesca, titolo meritato"
- 00:29 F1 | Antonelli campione del mondo, Cremonini si emoziona: "Non potrò più cantare la canzone di Senna"
- 00:26 F1 | Moser celebra Antonelli in Messico: "Ci hai sorpreso con le tue vittorie"
- 00:21 F1 | Sinner celebra Antonelli: "Kimi, hai fatto qualcosa di incredibile"
- 00:21 F1 | Del Piero celebra il Mondiale di Antonelli: "Ha fatto qualcosa di eccezionale"
- 00:13 F1 | Rosberg esalta Antonelli: "Mai visto nulla del genere alla sua età"
- 00:10 F1 | Antonelli avverte i rivali: "Questo è solo l'inizio"
- 00:08 F1 | Wolff si prende la rivincita: "Questo è il vero Antonelli!"
- 00:04 F1 | Valentino Rossi esalta Antonelli: "Ha fatto paura, è già un cannibale"
- 00:02 F1 | Antonelli campione del mondo: "Una giornata che non dimenticherò mai"
- 23:59 F1 | La gioia dei genitori di Antonelli: "Un traguardo incredibile"
- 23:51 F1 | Verstappen, Hamilton ed Andrea Kimi Antonelli in una foto che è già leggenda
- 23:47 F1 | Hamilton attacca Leclerc: "Servono chiarimenti a porte chiuse"
- 23:44 F1 | Verstappen vince in Messico, ma ammette: "Ho sudato freddo per tenere dietro Hamilton"
- 23:35 F1 | Antonelli campione del mondo in Messico: "Sono senza parole!"
- 23:29 F1 | Antonelli nella storia: è campione del mondo a soli 20 anni!
- 23:25 F1 | Antonelli, dalle critiche fra F2 e F1 al titolo mondiale: la rinascita di Kimi
- 23:25 F1 | Antonelli, papà Marco e la famiglia dietro il campione del mondo
- 23:25 F1 | Kimi Antonelli, dai kart al titolo mondiale: la storia di un predestinato
- 23:25 F1 | Prima di Antonelli, Ascari: come vinse il Mondiale del 1953
- 23:25 F1 | Kimi Antonelli è campione del Mondo! L'Italia esulta: l'epico cammino '26
- 23:07 F1 | GP Messico: Lindblad a muro dopo il contatto con Piastri, Safety Car in pista
- 23:02 F1 | Hamilton accusa Verstappen in Messico, ma Rosberg difende Max
- 23:02 LIVE F1 | Diretta Gara GP Messico: KIMI ANTONELLI è CAMPIONE DEL MONDO!!!
- 22:52 F1 | Messico, scintille tra Verstappen e Hamilton: incidente sotto investigazione
- 22:49 F1 | Leclerc penalizzato in Messico: la FIA spiega i cinque secondi
- 22:34 F1 | Messico, Hamilton scavalca Antonelli: Mercedes chiede spiegazioni
- 22:28 F1 | Ferrari, Rosberg avverte: "Hamilton potrebbe farsi giustizia da solo"
- 22:14 F1 | Caos in Messico: Bottas a muro, Hamilton furioso dopo la bandiera rossa
- 22:12 F1 | Hamilton lancia l'allarme in Messico: "Abbiamo grossi problemi"
- 22:07 F1 | Paura in Messico, Bottas contro le barriere: bandiera rossa e soccorsi in pista
- 22:03 F1 | Rosberg a Verstappen: "Hamilton, quando si arrabbia è un problema"
- 21:59 F1 | Hamilton furioso in Messico: "Mi stanno togliendo la vittoria"
- 21:41 F1 | Hamilton furioso in Messico: "I commissari stanno regalando la vittoria a Leclerc"
- 21:38 F1 | Il Giappone fa 19: Tsunoda da record e la novità Hirakawa
- 21:29 F1 | Ferrari, Leclerc penalizzato in Messico: Hamilton non ci sta
- 21:26 F1 | Russell, altri 10 secondi di penalità: il secondo posto mondiale si complica
- 21:18 F1 | Aston Martin, doppio ritiro shock in Messico: scatta la Virtual Safety Car
- 20:57 F1 | Del Piero ad Antonelli: "Vai e vinci!". Poi il confronto col 2006...
