IMOLA – C’è tanta amarezza nel box Ferrari al termine delle qualifiche del Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Charles Leclerc e Lewis Hamilton scatteranno dall’undicesima e dodicesima posizione: una debacle clamorosa, per di più sulla pista di casa. Ai microfoni di Sky Sport, Frédéric Vasseur ha provato a spiegare quanto accaduto.

"Molto deluso. È stato un copia e incolla di Miami", ha esordito il team principal della Rossa. "Non siamo riusciti a fare un giro veloce con le gomme nuove. Perché? Se lo sapessi adesso, lo avrei saputo anche prima. È una situazione molto strana, ma credo che oggi con le gomme sia stato difficile per tutti".

Una delle chiavi della disfatta è nella gestione delle mescole C6, che la Ferrari SF-25 sembra proprio non riuscire a sfruttare al massimo sul giro secco: "Il passo, vedendo il primo stint della Q2, era da quinto-sesto posto. Poi con le gomme nuove gli altri sono migliorati e noi no. Abbiamo pagato il prezzo".

 

Le parole di Leclerc, secondo cui il potenziale della macchina non c’è, sono state commentate così: "Penso sia 50 e 50. Se mettiamo tutto insieme possiamo arrivare quarti o quinti. Ma se sbagliamo esecuzione, come oggi, non sfruttiamo il valore della macchina. E comunque non è abbastanza. L'obiettivo non può essere un quinto posto".

Più che sugli aggiornamenti, secondo Vasseur il problema è legato alle gomme: "Se dicessi che capisco la SF-25, sarei uno stupido dopo oggi. L’Aston Martin ha fatto tutta la qualifica con le medie usate e ha chiuso quinta. Non so se sia merito degli aggiornamenti o solo delle gomme, ma hanno fatto un enorme passo avanti rispetto a noi. Quando porti aggiornamenti, parliamo di decimi. Ma con le gomme, puoi guadagnare anche mezzo secondo. È lì che dobbiamo capire davvero cosa succede".

Guardando a domani, c’è un minimo spiraglio per la rimonta: "Siamo forti come passo gara, ma è difficile superare qui. Dovremo correre dei rischi, restare lucidi e concentrati sul futuro".

Infine, parole di scuse ai tifosi: "Charles ha chiesto scusa? Ha fatto bene. Abbiamo migliaia di tifosi in pista e non è questo ciò che si aspettavano. Chiedo scusa, davvero. Ma dobbiamo restare concentrati e dare il massimo".

Sezione: News / Data: Sab 17 maggio 2025 alle 17:58
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print