Il team principal Ferrari, Vasseur si è lasciato andare a un’analisi schietta e ricca di retroscena sul primo anno di Lewis Hamilton in rosso, un percorso tutt’altro che agevole per il sette volte campione del mondo. “Molti tendono a ignorare la complessità della sfida che Lewis ha dovuto assumersi arrivando in Ferrari,” ha confessato Vasseur. La stampa, i tifosi e anche gli avversari hanno sottovalutato il peso di staccarsi da quasi vent’anni in Mercedes, senza dimenticare i trascorsi McLaren, per immergersi in una realtà completamente diversa come quella del Cavallino. Cambiare compagni di lavoro, mettersi alla prova con un’altra cultura, decifrare nuovi software e tecnologie, imparare un altro modo di comunicare e persino un’altra musicalità tra le mura di Maranello: ogni aspetto rappresenta, secondo Vasseur, “una rivoluzione personale che non va data per scontata”. Lo stesso Hamilton, tra rituali in factory e le prime volte in tuta rossa davanti allo specchio, ha ammesso di percepire tutto sulla propria pelle, tra l’entusiasmo e la responsabilità di chi deve adattarsi velocemente ma senza perdere la propria identità sportiva.
L’approdo di Hamilton in Ferrari ha acceso la macchina del tempo dei ricordi nel paddock ma anche acceso pressioni inedite, come ribadito da Vasseur: “Se pensiamo che cambiare ambiente, team, linguaggio tecnico, persino la posizione dei comandi sul volante sia una semplice formalità, sbagliamo di grosso.” Il percorso di adattamento è costellato tanto di momenti pubblici quanto di una miriade di dettagli privati, spesso invisibili a chi osserva superficialmente. La squadra, dal più giovane meccanico al responsabile di reparto, si è trovata a ritarare ogni minima procedura attorno all’arrivo della nuova stella, mentre Lewis ha dovuto apprendere, non senza fatica, le sottigliezze di una casa estremamente esigente e schiva nei confronti dei cambiamenti esterni. Il passaggio del testimone da Sainz non è solo stato una questione di numeri o di ruoli ma uno shock di sistemi: Hamilton si è infatti trovato a fronteggiare riti e aspettative tipicamente italiane, lontane miglia dall’ambiente anglosassone a cui era abituato. Le prime uscite in pista hanno richiesto totale concentrazione per assimilare sia il nuovo feeling con la monoposto sia la pressione dei tifosi, ben nota a chiunque abbia indossato questa livrea leggendaria. Poi, l'adattamento è andato avanti fra alti e bassi e una monoposto non costruita sul suo stile.
Da Maranello trapela che il cammino resta ancora disseminato di ostacoli, almeno per questo 2025, ma Vasseur punta i riflettori sulla volontà di Hamilton di costruire, giorno dopo giorno, una sintonia con la cultura Ferrari in tutta la sua complessità e prenderla per mano nel 2026. Accanto ai momenti di show business, c’è la consapevolezza tecnica che solo il lavoro costante e una predisposizione al cambiamento possono portare risultati concreti. “Non bisogna essere sentimentali, ma nemmeno sottovalutare cosa significhi riscrivere le proprie abitudini dopo un ventennio di comfort e certezze,” ha ribadito il team principal ai microfoni del sito ufficiale della Formula 1.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:42 F1 | McLaren, Brown: "Abbiamo ancora delle carte da giocare"
- 21:30 DIRETTA LIVE F1 Gara Gp Austin | Antonelli1 °, Verstappen e le Ferrari su 2 soste?
- 21:27 F1 | Ferrari, Hamilton in difficoltà ad Austin: problemi allo sterzo
- 21:20 F1 | Russell non ci sta: penalità di cinque secondi ad Austin
- 21:07 F1 | Partenza Gp Austin, Ferrari aggrediscono Verstappen. La VSC frena l'emozioni
- 20:42 F1 | Ferrari, Vasseur nel pre gara: "Degrado un fattore, spingere con prudenza"
- 14:38 F1 | Griglia di partenza Austin 2026 stile anni '90: Antonelli pole, Ferrari 4°-5°
- 13:00 F1 | Antonelli contro Verstappen in curva: Chinchero salva anche Ferrari
- 12:00 F1 | Antonelli da solo per la vittoria, Bobbi: "Contro 2 Red Bull e 2 Ferrari. SF-26, forte solo in curva"
- 11:00 F1 | Mercedes, Antonelli lancia la sfida a Verstappen: "Sarà complicato"
- 09:00 F1 | Antonelli supera Ascari: è record italiano di pole position in una stagione
- 02:47 F1 | Hadjar mastica amaro: "La pole position era alla nostra portata"
- 02:43 F1 | Che cosa stava succedendo alla Ferrari? Leclerc lo svela
- 02:41 F1 | Alonso non si illude ad Austin: "Dovremo difenderci più che attaccare"
- 02:39 F1 | Austin, Hülkenberg sfiora la Q3 e avverte i rivali: "Possiamo dare battaglia"
- 02:37 F1 | Williams, disastro nelle qualifiche di Austin: Vowles non cerca scuse
- 00:47 F1 | Ferrari, Hamilton 5°: "Dobbiamo sempre compensare in curva"
- 00:45 F1 | Ferrari, Leclerc incazzato: "Il problema a PU è noto, ma succede sempre in Q3!"
- 00:39 F1 | Mercedes, Antonelli 1°: "La volevo! Stavo andando anche più forte"
- 00:34 F1 | Mercedes, Wolff si inchina a Kimi: "Pensavo 4° e 5°, Kimi senza parole. Senna? Calma ma..."
- 00:32 F1 | Mercedes, Russell 6° fa mea culpa: "Ho sbagliato io"
- 00:29 F1 | Mercedes, Bobbi non si spiega Kimi: "É una spugna, mai visto questo"
- 00:28 F1 | Ferrari, Leclerc penultimo per velocità massima: meglio solo delle Aston Martin
- 00:26 F1 | Ferrari, Leclerc non demorde: "Ho già vinto da 4° posto. In Q3, gomme gelate"
- 00:22 F1 | Mercedes, Button incorona Antonelli: "Pole favolosa a sorpresa"
- 00:17 F1 | Ferrari, Vasseur analizza: "Pole persa ultime curve. Tutti in un decimo"
- 00:13 F1 | Mercedes, Antonelli 1° mai sazio: "Fatta la pole, ora la vittoria"
- 00:12 F1 | Antonelli in pole ad Austin, Vanzini e Gené increduli: "È un incubo per Russell"
- 00:12 F1 | Red Bull, tanto rammarico per Verstappen 2°: "Poco grip"
- 00:10 F1 | Red Bull, Hadjar 3°: "Ero da pole, ma il vento ci ha battuto"
- 00:09 F1 | Ferrari, 28 weekend senza una pole: statistica da incubo
- 00:07 F1 | Antonelli pole a sorpresa ad Austin: "È fantastico essere tornati"
- 00:03 F1 | Griglia di partenza Gp Austin, Antonelli atomico ad Austin!
- 23:57 F1 | Racing Bulls, perché Lawson non fa le Q3? Ordine di scuderia particolare...
- 23:45 DIRETTA LIVE F1 | Qualifica GP Austin: Super Pole di Kimi!
- 23:07 F1 | Ferrari può fare pole ad Austin? Pressione alle stelle sulla SF-26
- 20:40 F1 | Tensione ad Austin, Hadjar e Albon ai ferri corti nelle FP3
- 20:37 F1 | Ferrari, dominio nelle libere di Austin: non accadeva da Monaco 2025
- 20:33 F1 | FP3 Austin, Ferrari ancora 1°: stavolta Hamilton con Leclerc beffato dai track limits
- 20:13 F1 | Elkann scovato ad Austin dentro l'hospitality McLaren: perché?
- 20:03 F1 | Brown: "La Ferrari potrebbe essere la squadra da battere ad Austin"
- 20:01 F1 | Hamilton, il distacco da Leclerc scende ma non basta: il team radio
- 19:53 F1 | Russell non trova la quadra neanche ad Austin: Kimi è ancora davanti
- 19:51 F1 | Austin, Hamilton: ecco dove perde sei decimi da Leclerc. FP3, Lewis al lavoro
- 19:44 F1 | Ferrari, illusione o realtà? La Rossa vola, ma i rivali fanno paura
- 19:41 F1 | FP3 di Austin, Mara Sangiorgio commenta le lamentele dei piloti al Driver’s Briefing
- 18:15 F1 | Red Bull inguidabile per Hadjar: lo sfogo del francese ad Austin
- 17:25 F1 | Mercedes sblocca gli upgrade: Antonelli trova la via con il nuovo pacchetto
- 16:40 F1 | Ferrari, Leclerc abbassa le aspettative dopo il venerdì: "SF-26 ha meno potenziale dei rivali"
- 15:39 F1 | Aston Martin, Newey vede i progressi: "C'è entusiasmo in fabbrica"
