Max Verstappen ha voluto rasserenare Andrea Kimi Antonelli nel post gara di Abu Dhabi, ricordando come un campionato non si decida su un singolo episodio. Il pilota olandese ha rivolto parole affettuose al giovane collega dopo le polemiche seguite all’errore di Losail, episodio che aveva permesso a Norris di recuperare due punti rivelatisi poi decisivi per il titolo. Ma per Verstappen il Mondiale è un cammino complesso, fatto di occasioni prese e situazioni perse da tutti i protagonisti. 

Un Mondiale che non dipende da un singolo episodio

Nel paddock si è parlato molto del sorpasso di Norris sul finale del Qatar, avvenuto dopo un lungo inseguimento dietro Antonelli. L’errore del giovane italiano aveva permesso al britannico di ottenere quei famosi due punti che oggi, guardando la classifica finale, completano il margine decisivo con cui Norris è diventato campione del mondo. A telecamere spente, la conversazione tra Verstappen e Antonelli è stata un momento di sportività vera, con il quattro volte iridato che ha scelto di proteggere il collega da critiche e interpretazioni eccessive: "Amico, non preoccuparti. Va tutto bene", ha detto Verstappen avvicinandosi ad Antonelli nell’area media, con tono sereno e amichevole dopo che Kimi aveva aperto con un "Mi dispiace molto".

La consapevolezza di Max

Se ripensiamo a questa stagione, Verstappen è stato il simbolo del non mollare mai, arrivando all’ultima gara con la concreta possibilità di ribaltare il campionato. Il suo atteggiamento verso Antonelli è il segno di una maturità che va oltre la sfida diretta contro Norris. 

Antonelli, il futuro e un gesto di grande sport

La stagione di Antonelli è stata straordinaria per qualità e maturità: ha gestito la pressione, ha lottato a pari velocità con i campioni affermati, ha contribuito al secondo posto Mercedes nei costruttori e ha mostrato un livello di disciplina e determinazione che raramente si osserva in un esordiente. Abu Dhabi chiude un anno intenso, con un box che ha apprezzato tutte le fasi del suo percorso, compresa la volontà di imparare dai momenti più difficili.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 18:01
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print