Barcellona è alle spalle, ma per la Ferrari il vero lavoro inizia adesso. Archiviato il miglior tempo della settimana, Lewis Hamilton ha dettagliato la fitta tabella di marcia che attende la Scuderia prima della partenza per il Bahrain. Un programma "abbastanza fitto", come lo definisce lui, che mixa duro lavoro ingegneristico e i doveri di essere un pilota del Cavallino.

Analisi dati e "Rimappatura"

La priorità numero uno è tecnica. I dati raccolti in Spagna non devono restare nel computer. "Il team digerirà tutto quello che è successo questa settimana", ha spiegato Hamilton. "Prenderanno tutti i nostri appunti, miei e di Charles, e cercheranno di rielaborare, rimappare e riconfigurare le cose per il test del Bahrain". Una conferma che la Ferrari vista a Barcellona subirà modifiche al software e al setup (e componenti) prima di Sakhir.

La maratona promozionale e... il sonno di Leclerc

Ma essere Ferrari significa anche immagine. La prossima settimana, Lewis e Charles saranno impegnati in quelli che l'inglese definisce "grandi giorni di riprese". "Charles e io li facciamo tutti insieme, penso siano tipo otto o dieci ore di riprese. Non pazzesco, ma comunque intenso".

Ed è qui che scatta il retroscena divertente sul rapporto tra i due. Hamilton, noto per la sua disciplina mattutina, ha scherzato sulle abitudini del compagno monegasco: "Tra una ripresa e l'altra c'è l'allenamento al mattino. Tuttavia, a Charles non piace alzarsi presto, quindi non penso che si allenerà con me!"

Simulatore e partenza

Il tour de force si chiuderà con le sessioni virtuali. "Poi avremo i giorni al simulatore, e poi solo allenamento, preparandosi per il test". La Ferrari tornerà in pista l'11 febbraio in Bahrain, ma la gara per arrivare pronti si gioca in questi giorni a Maranello.

LEGGI ANCHE: Pirelli sorpresa: "Le F1 2026 sono già missili". Isola svela le gomme per il Bahrain

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 18:02
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print