Ve lo avevamo anticipato un mese fa, in tempi non sospetti: Toto Wolff era fin troppo tranquillo, sicuro di avere in tasca un vantaggio tecnico che avrebbe costretto i rivali a inseguire per "3 o 4 mesi". Quel vantaggio ha un nome e un cognome tecnico, e la reazione del manager austriaco conferma ciò che era filtrato in redazione da Brackley.

Il "Caso" Compressione: Mercedes e Red Bull avanti

Al centro della disputa c'è il rapporto di compressione dei nuovi motori 2026. Il regolamento impone un limite massimo di 16:1, ma c'è un dettaglio fondamentale: la misurazione avviene a temperatura ambiente, a motore freddo.

Ormai è roba vecchia, ma è bene ricordare il centro della disputa. La Mercedes ha  trovato un modo ingegnoso per aggirare il limite: rispettano il 16:1 a freddo, ma riescono ad aumentare il rapporto di compressione (e quindi potenza ed efficienza) quando il motore è caldo e in pista, sfruttando la dilatazione termica o materiali specifici. Un vantaggio enorme in termini di cavalli e consumi.

Wolff all'attacco: "Get your s*** together"

Di fronte alle lamentele dei rivali (Ferrari e Aston Martin su tutte), che hanno chiesto chiarimenti alla FIA sperando in una direttiva tecnica che vietasse la soluzione, Toto Wolff ha perso la diplomazia. Parlando a PlanetF1, il team principal Mercedes ha confermato che i dialoghi con la Federazione sono "molto positivi" e che la soluzione è legale.

Poi, la stoccata durissima ai concorrenti:

"Dico ai rivali: datevi una svegliata (l'originale colorito è 'get your s*** together', ndr) piuttosto che lamentarvi di una potenziale scappatoia. Invece di usare tattiche subdole per cercare di confondere le acque, le squadre dovrebbero guardarsi dentro e capire come ottenere risultati migliori".

Wolff è sicuro: Mercedes ha lavorato meglio. Chi è rimasto indietro, ora cerca di cambiare le regole a gioco iniziato. Intanto per la Mercedes, foto ufficiale 2026:

LEGGI ANCHE: Alonso, patto di sangue con Newey: "Un miracolo essere qui". E svela un retroscena

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 16:17
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print