La Ferrari ha chiuso i test di Barcellona con segnali positivi ma senza euforia, perché ora si apre una fase di lavoro serrato e analisi. I dati raccolti con la nuova monoposto nel Montmelò saranno scrutinati a Maranello, dove il team capitanato da Fred Vasseur si prepara a un calendario di test decisivi prima dell’inizio della stagione. Tra Bahrain e Melbourne, la Scuderia dovrà confermare gli spunti incoraggianti emersi in Spagna con progressi concreti per competere ai massimi livelli nel 2026, in un campionato che vede tutti i top team affamati di risposte.

Intensità e dettagli da Maranello

Dopo tre giorni in pista con il nuovo pacchetto, la Ferrari ha accumulato 435 giri totali, una delle migliori prestazioni di affidabilità e raccolta dati tra le squadre presenti a Barcellona, dietro soltanto alla Mercedes in termini di chilometraggio complessivo. “La prossima settimana torneremo in sede e sarà molto impegnativo analizzare tutto ciò che abbiamo raccolto negli ultimi giorni, tutti i dati e tutte le aree in cui dobbiamo migliorare”, ha spiegato Vasseur, sottolineando che il lavoro da fare è tutt’altro che concluso. Proprio questi dati sono essenziali per comprendere come il nuovo progetto si comporta sotto diversi profili prima di affrontare le prove ufficiali in Bahrain. Il boss del Cavallino ha aggiunto che ci sono “una marea di argomenti aperti” da affrontare e che la due sessioni di tre giorni ciascuna al Sakhir saranno molto più rappresentative rispetto a quanto visto finora. 

La prospettiva verso Bahrain e oltre

Il ritorno in pista è fissato per gli imminenti test pre-stagionali di Bahrain, dove le squadre dispiegheranno programmi più completi e si avrà un quadro più chiaro delle reali prestazioni delle monoposto con condizioni simili a quelle di gara. In questo contesto, il lavoro di sviluppo e messa a punto sarà cruciale non solo per la Ferrari ma per tutte le squadre che cercano punti di riferimento concreti in vista dell’Australian Grand Prix. Anche dal lato piloti, con Lewis Hamilton e Charles Leclerc impegnati a macinare chilometri e sensazioni, l’obiettivo resta lo stesso: trasformare il potenziale mostrato in pista nelle prestazioni che contano davvero, quando lo spettacolo della F1 entrerà nel vivo.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Fred Vasseur, Barcelona shakedown, Bahrain test

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 11:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print