Nel mosaico ancora incompleto della F1, c’è chi inizia già a intravedere una figura in primo piano per la corsa al titolo. George Russell si muove sotto traccia, lontano dai riflettori più rumorosi, ma con segnali che nel paddock non passano inosservati. Dopo i test di Barcellona, la Mercedes ha lasciato intendere di avere basi solide su cui costruire il nuovo ciclo tecnico, e secondo Karun Chandhok questo potrebbe bastare per mettere il britannico davanti a tutti fin dall’inizio.

Russell davanti a tutti secondo Chandhok

L’ex pilota e commentatore non ha usato mezzi termini nel suo giudizio. “Per me George è il favorito per il Mondiale”, ha dichiarato Chandhok, collegando la sua previsione ai numeri e alle sensazioni emerse in Catalogna. La Mercedes ha completato 502 giri nello shakedown, più di qualsiasi altro team, un dato che racconta affidabilità e organizzazione. Ma il punto chiave, secondo Chandhok, è strutturale: “Da quello che sentiamo parlare molti piloti, la parola che torna è sistemi”. In un’era tecnica che riparte quasi da zero, la capacità di far dialogare ogni reparto diventa un’arma decisiva. Ed è qui che entrano in gioco i team ufficiali, senza alibi né scorciatoie.

Il vantaggio Mercedes rispetto ai team clienti

Chandhok ha insistito su un concetto che va oltre la semplice fornitura di motori. “Ferrari e Mercedes non hanno scuse, perché sono team ufficiali”, ha spiegato, sottolineando come l’integrazione tra telaio e power unit possa fare la differenza nelle prime fasi del nuovo regolamento. Mercedes fornirà le proprie unità a McLaren, Williams e Alpine, e proprio McLaren ha dimostrato che anche da cliente si può vincere. Ma, come ha osservato l’ex pilota, “anche se per regolamento l’hardware è identico, avere i reparti che lavorano fianco a fianco e comunicano continuamente è un vantaggio enorme all’inizio di questa era”. È questa sinergia che, secondo Chandhok, sposta l’ago della bilancia verso George Russell, pronto a diventare il volto di riferimento della Formula 1 che verrà.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, George Russell, Mercedes F1, F1 2026

Sezione: News / Data: Lun 02 febbraio 2026 alle 10:12
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print