L’ultimo mondiale è stato un’altalena di emozioni per Oscar Piastri. Forte di un avvio dominante, l’australiano ha guidato la corsa al titolo fino alle battute finali del 2025, ma alla fine è stato superato dal compagno di squadra Lando Norris. Quella lotta interna alla McLaren è diventata il tema dominante della stagione, con Piastri in testa per 15 gran premi prima di vedere svanire il sogno iridato negli ultimi appuntamenti. Ora, con la stagione 2026 in avvicinamento, il pilota australiano è incoraggiato da voci autorevoli a tornare più agguerrito che mai, deciso a trasformare il dolore dello scorso anno in carburante per la sua rincorsa al titolo.

La stagione che brucia ancora

Il 2025 di Piastri resterà nella memoria per la sua costanza iniziale e per la delusione finale. Dopo aver conquistato una vittoria travolgente e aver costruito un vantaggio importante nella classifica piloti, l’australiano ha visto la leadership sfuggirgli di mano con quattro gran premi ancora da correre, finendo poi tredicesimo nella graduatoria iridata a causa dell’incredibile rimonta di Max Verstappen, che si è spinto fino a sfiorare il titolo. Secondo l’ex pilota e commentatore Sky Martin Brundle, Piastri tornerà “con un fuoco dentro” dopo questa esperienza mista di alti e bassi, capace di trarre insegnamento dalle difficoltà. Brundle ha sottolineato come sia evidente che “alcuni circuiti a bassa aderenza non hanno aiutato Oscar a esprimere tutto il potenziale della macchina, e sa che dovrà lavorare su questo lato”, evidenziando però che alcune delle sue vittorie sono state così nette da dimostrare quanto talento pura abbia il giovane australiano. 

Nuove sfide nel 2026

Oltre al discorso puramente agonistico, Piastri stesso ha aperto al pubblico il suo approccio alla nuova stagione, ammettendo che i cambi regolamentari porteranno sfide inedite. Per l’australiano i margini di differenziazione nella gestione dell’energia e dell’elettrico saranno elementi chiave su cui lavorare per emergere. Come ha sintetizzato Piastri, “ci sono molte aree in cui si può fare la differenza, ma bisogna impegnarsi duramente per riuscirci”, un riconoscimento della curva di apprendimento ripida che tutto il paddock si trova ad affrontare con le vetture 2026. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, McLaren, Lando Norris

Sezione: News / Data: Sab 31 gennaio 2026 alle 12:22
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print