Charles Leclerc, pilota della Ferrari, ha difeso il nuovo formato di gare della F1 2026, affermando che “non sembra affatto artificiale” dall’interno della monoposto, nonostante le critiche di altri piloti. Con la gestione dei livelli di batteria e del loro utilizzo al centro delle strategie, le gare 2026 hanno avuto un andamento a “yo-yo” nei sorpassi, tanto che alcuni, tra cui Max Verstappen, hanno paragonato le nuove regole a una sorta di “Mario Kart”. Leclerc, però, ha un’opinione diversa dopo il suo emozionante duello per l’ultimo posto sul podio con il compagno di squadra Lewis Hamilton, sostenendo che le regole 2026 hanno reso le monoposto “davvero divertenti” in assetto gara.

Leclerc difende la F1 2026 dopo il duello con Hamilton

Parlando con i media dopo il Gran Premio di Cina, Leclerc si è mostrato più positivo che mai sulle nuove regole, rispondendo alle accuse secondo cui la F1 2026 sarebbe “artificiale”. Ha dichiarato: “Mi piace guidare con queste regole e dall’interno della macchina non sembra affatto artificiale. “Certo, ci sono sorpassi che possono sembrare innaturali, quando qualcuno sbaglia la gestione della batteria e la esaurisce completamente, creando un grande divario di velocità. “Ma stiamo imparando dove possiamo rischiare e dove no, e questo crea punti di sorpasso molto interessanti. Oggi ne abbiamo avuto un esempio concreto.”

Il duello con Hamilton

Il monegasco ha anche commentato il combattuto duello con Hamilton a Shanghai, durato diversi giri, in cui i due piloti della Ferrari si sono alternati per l’ultimo posto sul podio, sfruttando zone di sorpasso poco convenzionali. “Mi sono davvero divertito. Non so se il team risponderebbe allo stesso modo, ma per me è stata una gara entusiasmante. “Queste auto in gara sono davvero divertenti, e sì, è stata una bella corsa. Alla fine, Lewis era più forte e sono felice per il suo podio. “Sono naturalmente deluso per aver perso il podio, ma so di aver dato tutto. Alla fine, Lewis era più forte questo weekend. “È stato un duello corretto e combattuto, e c’era molta tattica all’interno della cabina di guida. Abbiamo lottato fino all’ultimo sorpasso in curva finale, frenando entrambi molto presto. La gestione dell’energia ha reso la gara davvero interessante.”

Hamilton punta alla prima vittoria con la Ferrari
Hamilton è finalmente riuscito a rompere la “maledizione Ferrari” durante il weekend di Shanghai, conquistando il suo primo podio con il team di Maranello e tornando tra i primi tre per la prima volta dal Gran Premio di Las Vegas 2024. Dopo questo risultato, il sette volte campione del mondo guarda già alla sua prima vittoria con la Ferrari, dichiarando che “ora è più alla portata che mai.”

Vuoi restare aggiornato sulla Formula 1? Scarica la nostra app ufficiale.

Scarica l'app F1-News per Android: Clicca qui

Scarica l'app F1-News per iOS: Clicca qui

Sezione: News / Data: Mar 17 marzo 2026 alle 16:18
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture