I cancelli del Montmelò si sono chiusi da poco più di un'ora, sancendo la fine della prima, intensa presa di contatto con la rivoluzione tecnica 2026. Ma per le squadre non c'è tempo di riposare. I dati raccolti in Spagna sono già in viaggio verso le factory, mentre logistica e meccanici guardano già alla prossima tappa: il Bahrain.

Doppia sessione nel deserto

Se Barcellona è stato l'antipasto (freddo, visti i climi invernali europei), il "piatto forte" verrà servito a Sakhir. La Formula 1 ha programmato una doppia sessione di test invernali sul circuito che spesso ospita la gara inaugurale. Una scelta necessaria vista la complessità delle nuove Power Unit e dell'aerodinamica attiva: i team hanno bisogno di girare al caldo per stressare le componenti.

Le date da cerchiare in rosso

Prendete l'agenda, perché tra meno di due settimane si riaccendono i motori, e questa volta (probabilmente per quanto concerne la FASE 1, certamente per la FASE 2) con copertura televisiva completa e tempi molto più indicativi. Ecco il calendario ufficiale dei test pre-stagionali rimanenti:

TEST BAHRAIN 1: da Martedì 11 a Giovedì 13 Febbraio

TEST BAHRAIN 2: da Martedì 18 a Giovedì 20 Febbraio

Perché Sakhir è decisivo

Mentre in Spagna abbiamo visto molti "installation lap" e lavori di correlazione, in Bahrain si cercherà la prestazione pura. L'asfalto abrasivo di Sakhir e le temperature più alte metteranno a dura prova il degrado gomme e il raffreddamento delle nuove batterie maggiorate. Sarà lì che scopriremo se il tempone di Hamilton e la solidità Ferrari sono reali o se la Red Bull ha giocato a nascondino.

LEGGI ANCHE: Verdetto Barcellona: Hamilton Re dei tempi, Mercedes c'è. Ma la vera sorpresa è un'altra

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 30 gennaio 2026 alle 19:12
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print