Il giovedì mattina di test ha finalmente regalato condizioni più favorevoli, permettendo a Lewis Hamilton di spingere con maggiore continuità la nuova Ferrari. Dopo un avvio segnato dal maltempo, il pilota britannico ha potuto lavorare davvero sulla conoscenza della monoposto e delle gomme. “È stato bello uscire all’asciutto e correre un po’, perché ovviamente il nostro primo giorno è stato caratterizzato da un tempo terribilmente umido”, ha spiegato. Hamilton ha ricordato come i pochi giri iniziali a Fiorano fossero serviti solo a prendere confidenza, rendendo ancora più preziosa questa sessione di lavoro estesa.

Freddo, gomme e primi riscontri tecnici

Il focus della giornata è stato soprattutto sul comportamento delle mescole più dure, con un occhio attento alle reazioni della vettura. “Ho guidato a Fiorano solo per due giri per prendere confidenza con la vettura, quindi è stato fantastico poter fare qualche giro e capire le gomme”, ha raccontato il sette volte campione del mondo. Le basse temperature hanno complicato il lavoro: “Abbiamo fatto la C2 e la C1. Faceva così freddo che le gomme non lavoravano molto bene, ma abbiamo completato il nostro programma e abbiamo capito un po’ a che punto è la macchina e dove dobbiamo migliorare”. Indicazioni preliminari, ma già utili per orientare lo sviluppo.

Affidabilità e fiducia: un segnale forte

Il dato che più colpisce è il numero di giri completati, vero termometro della salute del progetto. “Quando si arriva ai test, si vuole sempre fare un sacco di chilometri. Oggi ho fatto 85 giri stamattina, il che è incredibile”, ha sottolineato Hamilton, elogiando il lavoro svolto a Maranello. Il confronto con il recente passato è netto: “L’anno scorso abbiamo avuto un inizio di test pessimo. Quindi, considerando che si tratta di un regolamento completamente nuovo, è meglio di quanto abbiamo sperimentato in passato, quindi spero davvero che continui così”. Parole che non promettono miracoli, ma accendono aspettative concrete.

Sezione: News / Data: Gio 29 gennaio 2026 alle 16:38
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print