Nel silenzio del paddock, mentre tutti gli occhi sono puntati sulle power unit, una notizia clamorosa rischia di riscrivere le gerarchie dell'inizio stagione 2026. Secondo quanto appreso in esclusiva da F1-News.eu, l'Aston Martin non si presenterà ai nastri di partenza con la versione definitiva della sua monoposto.

Il piano: una vettura "primordiale" per il debutto

La scuderia di Lawrence Stroll, sotto la guida tecnica di Adrian Newey, avrebbe deciso di optare per una strategia di lancio a due stadi. La macchina che vedremo ai test invernali e nelle prime gare extra-europee sarà una versione che fonti interne definiscono "primordiale" o quasi "ibrida" nel concetto aerodinamico.

Il motivo? Un ostacolo fisico che nemmeno il genio di Newey è riuscito (per ora) ad aggirare: il peso Le soluzioni aerodinamiche estreme progettate per massimizzare l'effetto suolo e la gestione dei flussi attivi (X-Mode/Z-Mode) avrebbero portato la bilancia oltre il limite consentito dal regolamento 2026, già critico per via delle nuove batterie maggiorate.

"Non è un ritardo progettuale, è una scelta strategica. Newey ha disegnato un'auto così estrema che i materiali attuali faticano a reggerne la complessità restando nei limiti di peso. Meglio partire 'semplici' e affidabili che pesanti e fragili."

La vera Aston Martin arriverà in Europa

I tifosi di Fernando Alonso dovranno quindi pazientare. La "Spec-B", ovvero la vera Aston Martin 2026 capace di sfruttare al 100% il potenziale del pacchetto Honda-Newey, dovrebbe debuttare solo in Canada o al rientro nel Vecchio Continente (probabilmente a Barcellona). Fino ad allora, il team dovrà correre in difesa, cercando di limitare i danni con una vettura più convenzionale.

È un azzardo calcolato o il primo segnale di crisi di un progetto troppo ambizioso? La pista darà il verdetto, ma una cosa è certa: la stagione 2026 dell'Aston Martin inizierà davvero solo dopo almeno un paio di mesi.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Gio 15 gennaio 2026 alle 11:04
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print