L’attesa per il primo semaforo verde della stagione a Melbourne sta alimentando un clima di sospetto e tensione all'interno del paddock. Nonostante i tempi registrati nei test in Bahrain abbiano mostrato una gerarchia apparentemente definita, c'è chi è convinto che i reali valori in campo siano ancora sepolti sotto chili di benzina e mappature motore conservatrici. Helmut Marko, nonostante il suo nuovo ruolo da spettatore di lusso, non ha perso il vizio di analizzare i flussi di dati e, secondo il suo parere, la scuderia di Brackley starebbe giocando una partita a scacchi molto pericolosa, nascondendo un potenziale che potrebbe lasciare tutti a bocca aperta non appena inizieranno le qualifiche del Gran Premio d'Australia.
Il sospetto di Marko sul "sandbagging" della Mercedes
Le dichiarazioni dell'ex consulente Red Bull puntano il dito sulla gestione dei test da parte della Stella a tre punte. Secondo Marko, la solidità mostrata dalla W17 non è che la punta dell'iceberg di una vettura nata per dominare la nuova era della F1. "Sono assolutamente convinto che in Mercedes abbiano girato con molta più benzina di quanto volessero far credere e con modalità della Power Unit estremamente depotenziate. Hanno accumulato una quantità di chilometri impressionante senza mai cercare la prestazione pura; è il tipico atteggiamento di chi sa di avere un vantaggio enorme e non vuole scoprirsi prima del tempo", ha commentato Marko. Per l'austriaco, il confronto con la Ferrari è più equilibrato di quanto sembri: "A Maranello hanno fatto un salto di qualità visibile, sono veloci e costanti, ma il mio timore è che a Melbourne la Mercedes possa tirare fuori quel secondo al giro che è rimasto nel taschino durante le prove a Sakhir".
Le incognite Power Unit: Red Bull insegue, McLaren in agguato
Il cuore della sfida nel 2026 risiede nella capacità di far dialogare la parte elettrica con il motore a combustione, una sfida che per la Red Bull-Ford rappresenta un debutto assoluto e non privo di ostacoli. Marko vede nella McLaren l'altra grande mina vagante del mondiale. "La McLaren ha chiuso i test in crescendo e non bisogna dimenticare che dispongono di una Power Unit Mercedes che sembra essere, al momento, il punto di riferimento assoluto per efficienza e recupero di energia. Per quanto riguarda noi della Red Bull, la strada è ancora lunga: abbiamo bisogno di tempo per ottimizzare il software e la gestione della batteria, ambiti dove i motoristi storici hanno ancora un piccolo margine di vantaggio", ha spiegato con la solita schiettezza. La sensazione è che la f1 oggi sia appesa a un filo sottilissimo tra realtà e finzione, con la f1 formula 1 pronta a esplodere in tutto il suo potenziale tecnico sul circuito dell'Albert Park.
Scarica l'app di F1-News-eu per restare aggiornato su tutte le ultime notizie del mondo della Formula 1: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pulpmedia.f1news
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Helmut Marko, Mercedes F1, GP Australia 2026
Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:30 F1 | Caso Gasly, Monaco non è finita: McLaren e Red Bull sfidano la FIA
- 21:55 F1 | Leclerc, altro che finito: Surer avverte la Ferrari
- 21:45 Transizione auto: in UE boom elettrico, ma Cina sorpassa
- 21:15 F1 | Cadillac si rinnova in Austria, Bottas lancia l’allarme
- 20:30 F1 | Audi cerca la svolta: Hülkenberg vuole la top 10
- 20:20 F1 | GP Austria, Marko: “Mercedes favorita, ma Red Bull pronta a colpire con gli aggiornamenti”
- 20:14 F1 | GP Austria, il tallone d'Achille di Lewis Hamilton: ecco le statistiche
- 19:55 F1 | Ferrari, Hamilton e la corsa al titolo: per Montoya il momento della verità sarà a Spa
- 19:30 F1 | Red Bull: in Austria cura dimagrante per trattenere Max
- 18:30 F1 | Motori, arriva la svolta: il Consiglio Mondiale modifica i piani futuri
- 17:30 F1 | Hamilton fenomeno o favorito dai regolamenti? Sainz lancia il dibattito
- 16:45 F1 | Verstappen verso l’addio? Ocon spegne le voci e rilancia i V8
- 15:45 F1 | Hill: “Qualcuno sta nascondendo il vero potenziale del motore”
- 15:08 F1 | McLaren boccia lo sviluppi della MCL40: Stella spiega perché
- 14:14 F1 | Red Bull, Mekies vuole la pole in Austria e annuncia sviluppi
- 13:01 F1 | Ferrari non deve ignorare Hamilton: Hill traccia la strada per il successo
- 12:13 F1 | Red Bull, Hadjar vede il podio in Austria: "Barcellona da archiviare"
- 11:10 F1 | Aston Martin, Watanabe difende Honda dal flop PU
- 10:08 F1 | Ferrari all'attacco: PU nuova e strategia Estate per colmare il gap da Mercedes
- 09:33 F1 | Reset tecnico per McLaren: bocciato il concetto della MCL40
- 08:59 F1 | Ferrari, arriva l'okay della FIA per l'ADUO-1 in Austria
- 22:15 F1 | Mercedes ottimista sui problemi di affidabilità: “Risolti gran parte dei problemi”
- 22:00 F1 | GP Austria, il meteo preoccupa i team: sarà il weekend più caldo dell'anno?
- 21:45 F1 | Red Bull trema, Villeneuve: Verstappen sempre più lontano?
- 21:20 F1 | Lawson ringrazia Verstappen: “Mi è stato vicino nel momento più difficile”
- 21:03 F1 | Williams stecca il 2026 e perde Albon e Sainz? L'analisi di Coulthard
- 20:45 F1 | Russell lancia l'allarme: Hamilton-Ferrari fa paura
- 20:15 F1 | Domenicali vuole Alonso ancora in pista: “Spero resti a lungo”
- 19:45 F1 | Hamilton-Ferrari, il paragone che pesa: il fantasma di Schumacher
- 19:15 F1 | Hadjar fiducioso punta al podio in Austria: “Saremo più competitivi”
- 18:45 F1 | Dominio britannico a Barcellona: Hamilton, Russell e Norris
- 18:11 F1 | Cambio di rotta Ferrari: Villeneuve impressionato dalla strategia aggressiva della Spagna
- 17:45 F1 | Aston Martin nel caos: Alonso affonda la AMR26
- 17:14 F1 | Come ha fatto Mercedes ad avere l'ADUO? Steiner crede al complotto
- 16:00 F1 | Sainz tifoso Ferrari: "Hamilton che bravo! Si è preso la Ferrari"
- 14:14 F1 | Ferrari, Leclerc avvertito: Hamilton si è preso la Scuderia
- 14:10 F1 | GP Austria, la curiosa coincidenza britannica che fa sorridere Lewis Hamilton
- 11:00 F1 | Hamilton da sogno: non volava così alto dal 2021
- 10:15 F1 | Carlos Sainz su Hamilton: “La vera dote di un professionista…”
- 09:30 F1 | Hamilton confessa: “I record? Non ci penso mai”
- 08:30 F1 | Aston Martin, svolta Newey e motore Honda: il piano estivo
- 08:11 F1 | Red Bull: l’ora della verità in Austria: Mekies frena i motori
- 22:10 F1 | Jack Doohan, il sogno spezzato da Briatore: “La F1 non è tutto”
- 22:00 F1 | Steiner duro su Aston Martin: “Fa sembrare Cadillac competitiva”
- 21:30 F1 | Sainz avverte Williams: "Quanto sono disposto ad aspettare per tornare a vincere?”
- 21:00 F1 | Antonelli leader cauto: “Ho ancora dei dubbi, ecco cosa devo capire…”
- 20:30 F1 | Mercedes trema, Allison gela la McLaren: la Ferrari fa paura
- 20:00 F1 | Alonso pensa al post-F1: “Mi piacerebbe tornare a Le Mans”
- 19:30 F1 | Audi, Binotto sfida la FIA: cambia le regole sui motori F1
- 19:00 F1 | Rosberg boccia la strategia Mercedes a Barcellona: “Troppo corretti con Russell, dovevano pensare al team”
