Di Mirko Borghesi - Direttore F1-News.eu
Charles Leclerc guarda al 2026 convinto di avere dalla sua una grande chance. Una convinzione che nasce innanzitutto da un team che, come mai accaduto negli ultimi anni, sta lavorando come un unico reparto integrato. Le comunicazioni assidue, iniziate già nel mese di aprile, hanno permesso di superare l'impasse del ritardo accumulato per il rinnovo di Vasseur, permettendo alla Ferrari di recuperare tutto il terreno perduto.
La strategia tecnica: due vetture tra Barcellona e Bahrain
Un dettaglio che ha convinto Leclerc della bontà del progetto è il piano per i test invernali. La Ferrari si presenterà infatti con due diverse versioni della vettura: una configurazione "tecnica" per incamerare valutazioni e dati nei test di Barcellona al Montmelò, e una versione puramente prestazionale per i test del Bahrain al Sakhir.
Il fattore Hamilton e l'arma del simulatore
Nonostante l'opzione Aston Martin rimanga sullo sfondo, Leclerc è stato chiaro internamente: andarsene da Maranello senza aver vinto il Mondiale sarebbe una sconfitta che non è disposto ad accettare. Per questo è pronto a reagire con determinazione.
L’arma vincente nel confronto interno con Lewis Hamilton potrebbe essere proprio la dedizione al lavoro "invisibile". Leclerc ha mostrato una disponibilità totale a lavorare a ritmo forsennato sul simulatore di Maranello, uno strumento che Hamilton non ha mai amato particolarmente. Già nel 2025 l'inglese ha mostrato insofferenza verso questo tipo di sessioni, preferendo il lavoro tradizionale in pista.
"Leclerc è pronto a indicare la via per lo sviluppo a Maranello, sfruttando la sua maggiore sintonia con le moderne tecnologie di simulazione."
In un Mondiale che si deciderà sui dettagli e sui nuovi regolamenti tecnici, la capacità di Charles di guidare l'evoluzione della vettura dal simulatore potrebbe rivelarsi il vantaggio competitivo decisivo rispetto al compagno di squadra "vecchio stampo".
© Riproduzione riservata - F1-News.eu
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:45 Leclerc conferma un dettaglio importante sullo shakedown della SF-26
- 20:00 Alpine e lo sviluppo della A526, Gasly parla di ‘immenso orgoglio’
- 19:15 Ferrari, Hamilton commenta il debutto della SF-26 con un post sui social
- 19:02 F1 Tecnica, giallo risolto sulla Ferrari SF-26: quel "buco" dietro la testa del pilota non è aerodinamica. Ecco a cosa serve
- 18:59 F1 Tecnica, la grande "Vela Bianca" sulla Ferrari SF-26: stabilità e flussi per l'Active Aero
- 18:54 F1 Gossip, Kelly Piquet zittisce le critiche sull'età: "Max mi disse che ero l'amore della sua vita il giorno dopo esserci conosciuti"
- 18:50 F1 2026, Williams imperdonabile: 18 mesi di lavoro buttati? Il retroscena sul "progetto estremo" e la mossa Aston Martin
- 18:31 Leclerc fra Hazard e Shevchenko, meglio sulla Ferrari che a piedi! Trionfa alla Fight Aids Cup (ai rigori), ma...
- 18:30 Ferrari, Brundle: “Hamilton avrebbe dovuto cambiare ingegnere prima”
- 18:00 Lando Norris insiste: “il titolo non mi ha cambiato, sono sempre io”
- 17:30 Power unit 2026: Verstappen spiega cosa farà la differenza
- 17:00 McLaren: “Non abbiamo abbandonato la MCL39 troppo presto”
- 16:30 Ferrari, il sostituto di Adami potrebbe arrivare da McLaren
- 16:00 Bottas avverte Piastri: “La Formula 1 è ingiusta", e Cadillac è un'incognita
- 15:30 Christian Horner in trattative per acquistare una quota di Alpine, Briatore conferma
- 15:00 Aston Martin potrebbe saltare la prima giornata di test a Barcellona
- 14:30 Haas completa i primi giri a Fiorano dopo il debutto Ferrari
- 13:45 Ferrari SF-26, Hamilton non si nasconde: “Sono davvero entusiasta”
- 12:38 Ferrari, in arrivo il primo vero aggiornamento: l’ala anteriore apre una nuova fase
- 12:16 Aston Martin all’attacco: ombre sul motore Mercedes e tensioni per il 2026
- 23:15 Williams in affanno: “ritardi” tecnici e test di Barcellona cancellati
- 21:30 Audi avverte tutti: “Il nome non basta per vincere”
- 20:56 Fiorano, il film della Ferrari SF-26: dai segreti di Serra all'emozione di Hamilton e Leclerc fino ai tifosi
- 20:45 F1 Ferrari, la giornata a Fiorano: tutte le immagini del debutto della SF-26 con Hamilton e Leclerc
- 20:30 Palou–McLaren, la battaglia legale che divide il paddock
- 19:51 McLaren, l'approccio al 2026 sarà diverso: uno sviluppo ritardato
- 19:27 Hamilton scende dalla Ferrari SF-26 e crolla: "Non ho dormito, mai successo in carriera". La confessione
- 18:00 McLaren contro Horner, Zak Brown si scaglia contro l'ex TP Red Bull
- 17:30 F1 Ferrari, Leclerc prova la nuova SF-26: "Tutto come previsto". Il giudizio a caldo
- 17:23 Il regolamento 2026 ha messo in crisi McLaren: Marshall spiega perché
- 17:11 Ferrari, l'imprevisto esilarante per Leclerc: pesta una cacca a Fiorano. I tifosi sperano nella fortuna
- 16:57 Red Bull, la sfida più complicata di Hadjar: battere Verstappen
- 16:54 Nuveen diventa Official Asset Management Partner dell’Atlassian Williams F1 Team
- 16:30 Ferrari, l'ottimismo di Hamilton in ottica 2026 fa ben sperare
- 15:36 F1 2026, tegola Williams: ufficiale il forfait ai test di Barcellona. "Ritardi sulla FW48", si punta direttamente al Bahrain
- 15:33 Altro trionfo per Norris: agli Autosport Awards è una notte da campione
- 15:27 F1 Ferrari, il DT Serra svela il segreto della SF-26: "Costruita per mutare. Se lo scheletro non è flessibile, sei morto"
- 15:04 Brawn scommette su Hamilton: Ferrari e l’anno della rinascita
- 14:42 F1 Ferrari, Vasseur non si nasconde: "SF-26, cambio più grande degli ultimi 25 anni. Vi svelo la chiave"
- 14:30 Hamilton senza podi, ma con il portafoglio pieno: conquista la top 100
- 14:22 F1 Ferrari, Hamilton e la sfida della SF-26: "Anno super tecnico, saremo velocissimi. Tifosi magici, sogno..."
- 14:15 Monoposto 2026, meno carico e più sfide: Chinchero spiega le insidie del bagnato e di Eau Rouge
- 14:15 Ferrari SF-26, Leclerc parla delle sfide del nuovo regolamento tecnico
- 14:03 Ferrari, il DT del motore Gualtieri spiega il lavoro di Maranello
- 13:42 Ferrari, Ioverno spiega i segreti dietro il regolamento 2026: l'aerodinamica attiva e la parte elettrica
- 13:40 Audi, Binotto non intende fallire: l'orizzonte per la vittoria è il 2030
- 13:29 Tutti aspettano la creazione di Newey: Chinchero spiega anche il metodo isolazionista Aston Martin
- 13:18 Mercedes sarà veramente dominante nel 2026? Chinchero spiega il perché
- 13:11 F1 Ferrari, la SF-26 è uno show: Hamilton paparazzo di Leclerc
- 12:59 LIVE F1 | Presentazione della Ferrari SF-26 a Fiorano
