Di Mirko Borghesi - Direttore F1-News.eu

Charles Leclerc guarda al 2026 convinto di avere dalla sua una grande chance. Una convinzione che nasce innanzitutto da un team che, come mai accaduto negli ultimi anni, sta lavorando come un unico reparto integrato. Le comunicazioni assidue, iniziate già nel mese di aprile, hanno permesso di superare l'impasse del ritardo accumulato per il rinnovo di Vasseur, permettendo alla Ferrari di recuperare tutto il terreno perduto. 

La strategia tecnica: due vetture tra Barcellona e Bahrain

Un dettaglio che ha convinto Leclerc della bontà del progetto è il piano per i test invernali. La Ferrari si presenterà infatti con due diverse versioni della vettura: una configurazione "tecnica" per incamerare valutazioni e dati nei test di Barcellona al Montmelò, e una versione puramente prestazionale per i test del Bahrain al Sakhir.

Il fattore Hamilton e l'arma del simulatore

Nonostante l'opzione Aston Martin rimanga sullo sfondo, Leclerc è stato chiaro internamente: andarsene da Maranello senza aver vinto il Mondiale sarebbe una sconfitta che non è disposto ad accettare. Per questo è pronto a reagire con determinazione. 

L’arma vincente nel confronto interno con Lewis Hamilton potrebbe essere proprio la dedizione al lavoro "invisibile". Leclerc ha mostrato una disponibilità totale a lavorare a ritmo forsennato sul simulatore di Maranello, uno strumento che Hamilton non ha mai amato particolarmente. Già nel 2025 l'inglese ha mostrato insofferenza verso questo tipo di sessioni, preferendo il lavoro tradizionale in pista.

"Leclerc è pronto a indicare la via per lo sviluppo a Maranello, sfruttando la sua maggiore sintonia con le moderne tecnologie di simulazione."

In un Mondiale che si deciderà sui dettagli e sui nuovi regolamenti tecnici, la capacità di Charles di guidare l'evoluzione della vettura dal simulatore potrebbe rivelarsi il vantaggio competitivo decisivo rispetto al compagno di squadra "vecchio stampo".

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 15:20
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print