Di Mirko Borghesi - Esclusiva F1-News.eu

La guerra politica scoppiata tra Mercedes e i rivali (guidati da Ferrari, Audi e Cadillac) non riguarda solo il tecnicismo del rapporto di compressione variabile. Quello è il campo di battaglia scelto per la riunione FIA, ma la vera paura che serpeggia tra Maranello e Ingolstadt ha un'unità di misura ben precisa: i chilogrammi.

Secondo indiscrezioni esclusive raccolte dalla nostra redazione, il vero incubo della concorrenza è il lavoro svolto a Brixworth sui materiali della nuova Power Unit 2026.

Il segreto della bilancia: fino a 6 kg in meno

Le stime che allarmano il paddock parlano chiaro: il blocco motore Mercedes, grazie a materiali innovativi e a un packaging estremo, peserebbe tra i 4,5 e i 6 kg in meno rispetto alla concorrenza. In un regolamento 2026 dove le vetture saranno appesantite da batterie enormi, avere un motore termico così leggero vale oro. Quei kg risparmiati si traducono in zavorra posizionabile per il bilanciamento: un vantaggio che i rivali stimano in decimi pesanti al giro.

Ferrari e Audi all'attacco, ma Alpine "gode"

Mentre Ferrari, Audi e Cadillac premono sulla FIA cercando appigli regolamentari per rallentare la Stella, c'è chi osserva la scena con estrema tranquillità: l'Alpine.

La scuderia francese, passata alla motorizzazione Mercedes proprio per il ciclo 2026, è convinta che la protesta si risolverà in un nulla di fatto. Anzi, fonti vicine al team di Enstone lasciano trapelare grande ottimismo: sono certi che l'adozione della PU anglo-tedesca garantirà loro un salto prestazionale enorme rispetto al passato. Sanno di avere tra le mani il "motore da battere" e, a differenza dei costruttori rivali, non hanno alcun interesse a che venga limitato.

Se Ferrari teme un nuovo dominio stile 2014, Alpine spera esattamente in quello: essere il primo dei clienti motorizzato dalla nuova arma letale della F1.

© Riproduzione riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 16 gennaio 2026 alle 14:57
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print