Non è stata una giornata semplice per la Haas al Montmelò. Il Day-3 di test si chiude con due stop in pista e le fronti aggrottate nel box americano. Se la mattinata si era risolta con un intoppo definito "minore" (che il team ha confermato non essere legato al motore Ferrari), è quello che è successo nel pomeriggio a far suonare un campanello d'allarme più rumoroso.

La preoccupazione di Komatsu

Il Team Principal Ayao Komatsu non si è nascosto dietro frasi di circostanza. Parlando al termine della sessione, il giapponese ha tracciato una linea netta tra i due inconvenienti:

"Sfortunatamente abbiamo avuto due problemi di affidabilità, sia al mattino che al pomeriggio. Non sono preoccupato per quello di stamattina, ma quello del pomeriggio è stato un po' più serio. È ovviamente qualcosa su cui stiamo indagando a fondo."

Bearman: "Riparare queste auto è lunghissimo"

A spiegare il perché la Haas sia rimasta ferma così a lungo, perdendo tempo prezioso, ci ha pensato Oliver Bearman. Il giovane pilota inglese ha offerto uno spunto tecnico molto interessante sulla complessità delle nuove vetture 2026 rispetto alla generazione precedente.

"Stamattina abbiamo avuto un piccolo problema", ha spiegato Bearman dopo il suo primo vero run sulla VF-26. "Fa parte del gioco, siamo qui per imparare. Ma il problema che abbiamo avuto, che con la macchina dell'anno scorso avrebbe richiesto forse 30 minuti di riparazione dato che tutti la conoscevano a memoria, oggi ha richiesto molto più tempo".

Il "Labirinto" delle nuove Power Unit

Bearman ha puntato il dito sulla densità tecnologica delle nuove monoposto: "Ci sono molti più dettagli intricati e c'è semplicemente molta più roba nella Power Unit rispetto a quella a cui eravamo abituati". Una confessione che conferma come le nuove regole 2026, pur semplificando l'MGU-H, abbiano reso l'impacchettamento e la gestione dell'elettrico una sfida meccanica enorme per i meccanici. "Ogni giro è un'esperienza di apprendimento in questa fase", ha chiosato il pilota.

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Mer 28 gennaio 2026 alle 22:35
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print